Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di LuckySevenRoX
    Registrato dal
    Sep 2011
    residenza
    Foligno
    Messaggi
    361

    Società e ripartizione utili

    Salve, una domanda a cui non ho ancora trovato la miglior risposta (probabilmente perchè ci sono diversi modi di arrivare al punto):
    Se io metto su una società dove i soci sono 1 sviluppatore web, 1 grafico e 1 sviluppatore mobile, come conviene ripartire gli (eventuali) utili?
    Mettiamo ad esempio che in 12 mesi riceviamo 1000€ dal lato web e 100€ dallo sviluppo mobile.. il grafico è il jolly e quindi lavora sia per il web che per il mobile.. ma per quanto riguarda le altre due figure?
    Si preferisce sempre dividere tutto in parti uguali (e quindi c'è chi lavora "di più" e chi lavora "di meno") oppure solitamente si prendono gli utili in base a percentuali direttamente proporzionali al lavoro svolto (quindi entrate effettive).

    Come si ragiona in questi casi?

    EDIT: ovviamente non fate caso alle cifre che ho esposto
    Ti rivedrò in un'altra vita…quando saremo tutti e due gatti...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    parti uguali naturalmente, anche perch non puoi sapre cosa ti porta un comparto.

    Ti può arrivare un cliente che ti da un progetto da 100.000€ ma senza il mobile che te lo paga 1000€ non si fa nulla.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di LuckySevenRoX
    Registrato dal
    Sep 2011
    residenza
    Foligno
    Messaggi
    361
    Originariamente inviato da Ranma2
    parti uguali?
    ti dirò che è stata una delle scelte per cui hanno optato di più le persone con cui mi sono consultato, ma spesso parliamo di società di 2 massimo 3 persone (e comunque è questo il modello che mi interessa ora).

    Tu suggerisci una ripartizione in base alle entrare derivate da ogni "settore"?
    Ti rivedrò in un'altra vita…quando saremo tutti e due gatti...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Hutch
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    102
    I soci lavoratori percepiscono un compenso per il lavoro svolto (stipendio o altro) che rappresenta un costo per la società che concorre alla determinazione del risultato d'esercizio (utile o perdita) che sarà ripartito in base alle quote societarie.
    Blog Last update 26/06/2012

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di LuckySevenRoX
    Registrato dal
    Sep 2011
    residenza
    Foligno
    Messaggi
    361
    Originariamente inviato da Hutch
    I soci lavoratori percepiscono un compenso per il lavoro svolto (stipendio o altro) che rappresenta un costo per la società che concorre alla determinazione del risultato d'esercizio (utile o perdita) che sarà ripartito in base alle quote societarie.
    mhh vediamo se ho capito:
    al momento della costituzione decidiamo che il programmatore web prende di stipendio 200€, il prog. mobile 150€ e il grafico 100€ - in un anno sono quindi 2400€, 1800€ e 1200€

    La società fattura in 1 anno 10.000€ e si ritrova con
    Costi vari: 2000€
    Costi per stipendi: 5400€
    --------------------
    Utili: 2600€

    Questi utili verranno ripartiti in base alle quote societarie stabilite sempre alla costituzione giusto?

    EDIT: e le quote societarie si stabiliscono grazie agli apporti di denaro/immobili o "a mano"?
    Ti rivedrò in un'altra vita…quando saremo tutti e due gatti...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Hutch
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    102
    Grosso modo è così.
    Ovviamente esistono innumerevoli norme che regolano quali costi sono detraibili e quali no, quali ricavi vanno tassati e quali no, come e quando distribuire l'utile. Regole che variano in base al settore di attività e, soprattutto, in base alla dimensione (e forma) societaria, ma il ragionamento di base è corretto.
    Blog Last update 26/06/2012

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Originariamente inviato da LuckySevenRoX
    mhh vediamo se ho capito:
    al momento della costituzione decidiamo che il programmatore web prende di stipendio 200€, il prog. mobile 150€ e il grafico 100€ - in un anno sono quindi 2400€, 1800€ e 1200€

    La società fattura in 1 anno 10.000€ e si ritrova con
    Costi vari: 2000€
    Costi per stipendi: 5400€
    --------------------
    Utili: 2600€

    Questi utili verranno ripartiti in base alle quote societarie stabilite sempre alla costituzione giusto?

    EDIT: e le quote societarie si stabiliscono grazie agli apporti di denaro/immobili o "a mano"?
    Gli utili di una piccola società, per le mie poche esperienze, si suddividono sempre in parti uguali, perché non sai com'è l'andamento del mercato e chi porterà più pagnotta a casa. Fare diversamente porta solo dei dissapori tra i soci.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di LuckySevenRoX
    Registrato dal
    Sep 2011
    residenza
    Foligno
    Messaggi
    361
    Originariamente inviato da Ranma2
    Fare diversamente porta solo dei dissapori tra i soci.
    Infatti è quello che mi hanno detto tutti e concordo, ma fino a che punto una società è "piccola"? di che fatturato parliamo?
    Ti rivedrò in un'altra vita…quando saremo tutti e due gatti...

  9. #9
    stipendio differente per le tre figure se hanno carichi di lavoro, professionalità, ecc..ecc...differenti

    dividendo, ovvero entrate meno uscite (e tra queste considerate anche gli stipendi), divisi in parti uguali
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Originariamente inviato da Goo21
    stipendio differente per le tre figure se hanno carichi di lavoro, professionalità, ecc..ecc...differenti

    dividendo, ovvero entrate meno uscite (e tra queste considerate anche gli stipendi), divisi in parti uguali
    E allora non apri un azienda, ma una società per conto tuo e ti prendi dei dipendenti.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.