Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di LuckySevenRoX
    Registrato dal
    Sep 2011
    residenza
    Foligno
    Messaggi
    361

    Società e ripartizione utili

    Salve, una domanda a cui non ho ancora trovato la miglior risposta (probabilmente perchè ci sono diversi modi di arrivare al punto):
    Se io metto su una società dove i soci sono 1 sviluppatore web, 1 grafico e 1 sviluppatore mobile, come conviene ripartire gli (eventuali) utili?
    Mettiamo ad esempio che in 12 mesi riceviamo 1000€ dal lato web e 100€ dallo sviluppo mobile.. il grafico è il jolly e quindi lavora sia per il web che per il mobile.. ma per quanto riguarda le altre due figure?
    Si preferisce sempre dividere tutto in parti uguali (e quindi c'è chi lavora "di più" e chi lavora "di meno") oppure solitamente si prendono gli utili in base a percentuali direttamente proporzionali al lavoro svolto (quindi entrate effettive).

    Come si ragiona in questi casi?

    EDIT: ovviamente non fate caso alle cifre che ho esposto
    Ti rivedrò in un'altra vita…quando saremo tutti e due gatti...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    parti uguali naturalmente, anche perch non puoi sapre cosa ti porta un comparto.

    Ti può arrivare un cliente che ti da un progetto da 100.000€ ma senza il mobile che te lo paga 1000€ non si fa nulla.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di LuckySevenRoX
    Registrato dal
    Sep 2011
    residenza
    Foligno
    Messaggi
    361
    Originariamente inviato da Ranma2
    parti uguali?
    ti dirò che è stata una delle scelte per cui hanno optato di più le persone con cui mi sono consultato, ma spesso parliamo di società di 2 massimo 3 persone (e comunque è questo il modello che mi interessa ora).

    Tu suggerisci una ripartizione in base alle entrare derivate da ogni "settore"?