Ciao a tutti,
ho un problema di lentezza dopo il passaggio da Server 2003 a Server 2012 :

Programma .EXE lanciato dai clients (misti XP , W7 ... tutti stesso problema) che esegue query su database access messo in una cartella condivisa .

Prima il database era su una cartella condivisa Server 2003 e tutto filava liscio.
Adesso , dopo aver installato server 2012 essentials e ricreato le stesse cartelle con stessi permessi i client eseguono le query con una lentezza incredibile .

Ho girovagato su internet e ho trovato il modo di disabilitare il servizio SMB che potrebbe causare tale lentezza ma ... niente da fare .

p.s. la lentezza sembra riguardare sole le query ( a dire la verità anche l'apertura del programma è molto piu lento , circa il triplo del tempo ...)
i file anche di 2 -3 giga li copia in un attimo .

Il server è configurato come PD , DNS disabilitato , tutti gli utenti sono stati creati correttamente su Active directory , l'antivirus non è ...

Cosa potrebbe essere ?

P.S. Ho fatto la prova di mettere un piccolo NAS , condividere una cartella (stesssa rete chiaramente) e ... tutto fila perfettamente query velocissime come eseguite dal pc in locale .

prove fatte :
- disattivato Antivirus
- disattivato servizi SMB 1-2-3
- disabilitati alcuni controlli policy su firme digitali (trovato su vari forum)

Grazie a tutti