Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1

    Albo Ingegneri Informatici

    Ciao ragazzi, vorrei sapere se qualcuno ha notizie "fresche"
    sulle procedure necessarie (sedi, esami, pagamenti, ecc.ecc.) ad
    iscriversi all'albo di ingegneria dell'informazione.
    Dove posso trovare regole e contenuti ufficiali? Esiste un sito dedicato?
    E' possibile ottenere l'abilitazione e l'iscrizione all'albo provenendo
    da una laurea magistrale in scienze e tecnologie informatiche?
    In caso affermativo si ottiene comunque la qualifica di Ing. o solo
    l'abilitazione?

    Grazie,

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    679
    c'è il sito dell'ordine con tutto e di più

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180

    Re: Albo Ingegneri Informatici

    Originariamente inviato da ^EvAmPiReS^
    Ciao ragazzi, vorrei sapere se qualcuno ha notizie "fresche"
    sulle procedure necessarie (sedi, esami, pagamenti, ecc.ecc.) ad
    iscriversi all'albo di ingegneria dell'informazione.
    Dove posso trovare regole e contenuti ufficiali? Esiste un sito dedicato?
    E' possibile ottenere l'abilitazione e l'iscrizione all'albo provenendo
    da una laurea magistrale in scienze e tecnologie informatiche?
    In caso affermativo si ottiene comunque la qualifica di Ing. o solo
    l'abilitazione?

    Grazie,
    puoi fare l'esame di stato se hai una laurea (triennale o magistrale) in ingegneria o in informatica.
    puoi fare l'esame in ogni ateneo, la scelta è tua. io l'ho sostenuto a pisa (dove ho studiato) e mi è costato circa 500€; le prove variano in base al luogo scelto, io ho dovuto sostenere un tema generico, un tema specifico, un colloquio orale, una prova pratica.

    superare l'esame ti autorizza a definirti abilitato e a farti chiamare ing (che culo!); per poter firmare progetti (solo nel tuo settore, ovviamente) è però necessaria l'iscrizione all'albo, nella regione/provincia che preferisci
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  4. #4

    Re: Re: Albo Ingegneri Informatici

    Originariamente inviato da hfish
    puoi fare l'esame di stato se hai una laurea (triennale o magistrale) in ingegneria o in informatica.
    puoi fare l'esame in ogni ateneo, la scelta è tua. io l'ho sostenuto a pisa (dove ho studiato) e mi è costato circa 500€; le prove variano in base al luogo scelto, io ho dovuto sostenere un tema generico, un tema specifico, un colloquio orale, una prova pratica.

    superare l'esame ti autorizza a definirti abilitato e a farti chiamare ing (che culo!); per poter firmare progetti (solo nel tuo settore, ovviamente) è però necessaria l'iscrizione all'albo, nella regione/provincia che preferisci
    Perché per firmare un progetto in ambito informatico bisogna essere iscritti all'albo??

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    in ambito ingegneristico sì, in ambito informatico non so
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    4,157

    Re: Re: Albo Ingegneri Informatici

    Originariamente inviato da hfish
    superare l'esame ti autorizza a definirti abilitato e a farti chiamare ing (che culo!); per poter firmare progetti (solo nel tuo settore, ovviamente) è però necessaria l'iscrizione all'albo, nella regione/provincia che preferisci
    che c*** non bastano gli ennemila esami che abbiamo dovuto sostenere per avere la laurea??
    RTFM Read That F*** Manual!!!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    in italia no
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  8. #8
    Originariamente inviato da hfish
    in ambito ingegneristico sì, in ambito informatico non so
    Appunto...iscriversi all'albo per un Ing. Informatico non è fondamentale come lo è per un altro tipo di ing. ....

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    679
    Non esistono progetti in ambito informatico da firmare. Il vero vantaggio è previdenziale e per le femmine. Gravidanza pagata seppure poco

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    147
    Non ho notizie "fresche", ma a naso direi che se non hai fatto ingegneria difficilmente potrai essere riconosciuto come ingegnere... Mi sembra che per l'albo di ingegneria dell'informazione dovresti avere una tra queste lauree: ing informatica, ing elettronica, ing delle tlc.
    Dopo aver fatto l'esame (che si paga) devi pagare l'iscrizione e un "rinnovo" annuale. Nel settore dell'informazione non so a cosa serva la famosa firma... E' un retaggio del settore edile, dove effettivamente firmare un progetto di costruzione rappresenta l'ok per procedere...
    Da un punto di vista tecnico non penso che faccia grande differenza essere iscritti all'albo, però può essere utile per pensioni integrative e altre convenzioni/facilitazioni previste per l'ordine.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.