Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

quale tecnologia quale aiuto

salve a tutti
    chiedo scusa anticipatamente per le domande banali
    ma mi sto avvicinando da poco al mondo web
    l' obbiettivo e' quello di realizzare un sito web
    lato server ho la necessita di utilizzare windows
    lato client sembra dalle ricerche che ho fatto
    che ci sia la tendenza ad utilizzare html "puro"
    per supportare dispositivi come tablet telefoni
    ed essere indipendenti dal sistema operativo

volevo chiedere quale tecnologia mi consigliate di utilizzare ?
    quale struttura mi consigliate ?
    quale canale per aiutarmi in questo ?
    ( chat ... forum ... ecc ... )
    grazie

Utente di HTML.it L'avatar di sgogghy
    In che senso hai necessità di utilizzare windows?

In ogni caso, un sito internet è formato principalmente di due parti, lato client e lato server.
    Il lato client è composto da html, css e javascript.

Ci sono diversi applicativi che permettono di scrivere in questi linguaggi avendo poche conoscenze a riguardo, io cmq sono sempre dell'idea di impararsi il linguaggio e scriverlo (come hai detto tu) puramente da capo.

C'è poi il lato server composto dai linguaggi come PHP e ASP; linguaggi che permetto principalmente la memorizzazione di dati in una struttura detta Database e il prelievo di questi e mostrarli a video. Il lato server serve inoltre a creare quelle che vengono chiamate pagine dinamiche.

Una volta creato il sito che risiederà sul server, questo può utilizzare come sistema operativo, Windows o Linux; la differenza tra i due sta in primo luogo nelle prestazioni della macchina che ospita il sito, a livello di programmazione web non incide.

Una volta costruito il sito internet, questo verrà visualizzato da un browser che codificherà i diversi linguaggi con cui è scritto il sito internet e mostrerà a video i risultati, in questo che tu abbia Windows o Linux, vedrai il tuo sito internet nella stessa maniera, in quanto dipende dal browser.

La compatibilità con i sistemi mobili, dipende fondamentalmente da come costruirai il sito internet.

Non so se è quello che avevi chiesto, ma spero di averti aiutato.

Utente di HTML.it
    grazie per la tua risposta

che cosa ne pensi di aspnet mvc 4 e single page application lato server ?
    come sono le prestazioni ?

a me e' sembrato interessante ...
    anche perche da quello che ho capito da la possibilità di fare molto lato client ...
    poi però ci sono un sacco di tecnologie ...

che cosa ne pensi ?

grazie

Io personalmente non conosco ASP quindi lascio che sia qualcun altro (più a conoscenza di me) a risponderti anche se 15 anni fa PHP era avanti anni luce, ma sono sicuro che ASP si sia evoluto notevolmente.

Per quel che riguarda la tecnologia "Single Page", molto la definiscono il futuro ma io sono pienamente in disaccordo...va bè meglio non divagare.

In ogni caso, so che fa molto affidamento su javascript e html5 (quest'ultimo non è ancora totalmente leggibile da tutti i browser).

Per quanto riguarda le prestazioni la single page dovrebbe offrire una più rapida lettura del sito internet (il browser carica un unica pagina invece che tante pagine), ma con le bande internet che ci sono adesso, penso cambi poco.

Utente di HTML.it
    grazie per la tua risposta

quali risorse mi consigli per aiutarmi nello sviluppo ?
    ( editor ... debugger ... simulatori ... altri forum ... )
    tu cosa usi ?

qui hanno fatto un lavoro fantastico c'e' un sacco di materiale
    complimenti a tutti ...

grazie

Io scrivo tutto con linguaggio puro cioè senza l'utilizzo di applicativi e lo faccio con notepad++, lavorando direttamente su ftp o in locale,
    Ci sono altri editor cmq, come Dreamviewer ma è a pagamento.

Per il debug PHP utlizzo praticamente il browser, in pratica quando lancio una pagina e c'è un errore di sintassi, viene visualizzato il tipo di errore e la riga in cui è situato: non mi serve altro.

Per il debug Javascript uso Firebug, l'applicativo per Firefox.

Altri forum io non ne conosco, quì praticamente puoi trovare quello che vuoi.
    Ultimamente pubblicano molte guide che credo sia una cosa eccezionale.

Permessi di invio