Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Spostarsi in diversi punti di un' unica immagine

Salve a tutti,
    torno a rompervi con i miei problemi

vorrei sapere se è possibile spostarsi in diversi punti di un'unica immagine o un clip attraverso un menu. Mi spiego meglio:

Ho un'immagine 1000 x 400. Lo stage è grande 200 x 400. Io dovrei "dividere" l'immagine in 5 parti ognuna di 200 x 400 mantenendo però l'immagine intera, ancorando poi a delle voci di menu le 5 aree dell'immagine.

In questo modo se sono ad esempio su manu 1 (e quindi visualizzo la prima sezione dell'immagine) cliccando su menu 5 vedo l'intera immagine scorrere in orizzontale verso destra, fino ad arrivare all'estremità opposta, cioè la sezione 5 dell'immagine. Idem se salla sez 5 clicco su menu 3, vedrò l'immagine scorrere a sinistra fino alla terza area dell'immagine.

Mi vengono in mente le "ancore" utilizzate in html, che messe in diverse altezze di una grande pagina, cliccando sul menu scorrono automaticamente fino al punto ancorato.

È possibile una cosa del genere in flash? Ho visto siti del genere ma non ho idea di come si possa realizzare una cosa del genere.

Grazie mille delle dritte, come sempre, senza il vostro aiuto avrei poche speranze di capirci qualcosa.

Utente di HTML.it L'avatar di Sleter
    Codice PHP:
    import fl.transitions.Tween;
    import fl.transitions.easing.*;
    import fl.transitions.TweenEvent;

puls_1.addEventListener(MouseEvent.CLICKsposta);

function 
    sposta(evento:MouseEvent):void
    {
        var 
    myTweenX:Tween = new Tween (myClip,"x",Bounce.easeOut,myClip.x,-400,3,true);
        var 
    myTweenY:Tween = new Tween (myClip,"y",Bounce.easeOut,myClip.y,-400,3,true);

Crea un MovieClip con la tua immagine e posizionalo sullo stage con il suo <NomeIstanza>.
    Su un livello superiore metti i pulsanti e su un altro livello (per questione di ordine) inserisci il codice.
    Per lo spostamento del MC puoi usare le Tween di Flash come in questo caso.
    Nell'esempio ho messo l'effetto rimbalzo (Bounce.easeOut) ma puoi scegliere l'effetto che preferisci (vedi guida di riferimento fl.transitions.easing ).

In alternativa puoi usare le ottime TweenMax di GreenShoc

ciao

Ciao Sleter,
    grazie mille! ho fatto come hai detto, però non ho ben capito come faccio ad assegnare ad un pulsante un comando per spostare il clip. Infatti mi riporta errore, sicuro ho perso per strada qualche pezzo.
    Intanto cerco qualche guida introduttiva alle tween perchè non ci ho mai avuto a che fare.
    Grazie per l'aiuto, adesso almeno so cosa cercare

Utente di HTML.it

Chiarissimo, non avevo dato nome istanza puls1 ecc ecc ai pulsanti, guardando il codice non avevo individuato il comando. Ora è tutto chiarissimo.
    Grazie mille Sleter sei un grande, proverò anche con TweenMax come mi hai suggerito!

Permessi di invio