Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: [HTML 5] WebSocket

Utente di HTML.it L'avatar di Fractals87

[HTML 5] WebSocket

Ciao a tutti,
    Sto iniziando a guardarmi un pò in torno in merito all'html 5 e ho letto una cosa interessante a proposito dell' web socket.
    Fondamentalmente da quanto ho potuto capire si tratta di una chiamata asincrona che il client fa verso il server.....

Ma mi sorge una domanda spontanea cosa che differenza c'è con ajax, a parte il protocollo di comunicazione?

Ma lato server cosa dove avere per effettuare una risposta?
    Con quale linguaggio?

Ciao
    Paolo
    Che mestiere difficile.....essere da soli ancora di più

Frontend samurai L'avatar di fcaldera

Re: [HTML 5] WebSocket

Originariamente inviato da Fractals87
    Ciao a tutti,
    Sto iniziando a guardarmi un pò in torno in merito all'html 5 e ho letto una cosa interessante a proposito dell' web socket.
    Fondamentalmente da quanto ho potuto capire si tratta di una chiamata asincrona che il client fa verso il server.....
    Ma mi sorge una domanda spontanea cosa che differenza c'è con ajax, a parte il protocollo di comunicazione?
    Non esattamente. E' un canale di comunicazione bidirezionale tra client e server che resta permanente (fino ad esplicita disconnessione). Nel caso di ajax non c'è un "keep-alive" nella trasmissione dei dati e il server non può mandare più nulla al client dopo aver terminato la trasmissione

Ma lato server cosa dove avere per effettuare una risposta?
    Con quale linguaggio?
    Qualsiasi linguaggio lato server che supporti i socket (es. java, python, php...)
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Utente di HTML.it L'avatar di Fractals87
    Ma è anche possibile mantenere in vita più connessioni client contemporaneamente e inviare un determinato dato a tutte le connessioni attive?

E' una cosa che non riesco a capire al volo, data la diversità di logica applicata che ho applicato fino ad ora..

Forse è meglio che inizio a buttare giu un po di codice prima di postare altre domande.

Grazie mille per le risposte...
    Che mestiere difficile.....essere da soli ancora di più

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Originariamente inviato da Fractals87
    Ma è anche possibile mantenere in vita più connessioni client contemporaneamente e inviare un determinato dato a tutte le connessioni attive?
    se provo ad immaginare un'applicazione pratica del concetto, ad esempio una chat, ... direi di sì
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Permessi di invio