come faccio?
Ho visto che c'è un esempio in vbscript ma in c c++ come si fa?
grazie
come faccio?
Ho visto che c'è un esempio in vbscript ma in c c++ come si fa?
grazie
Non mi sembra il modo di porre una domanda ...
No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.
Al di là del fatto che sarebbe opportuno precisare (1) esattamente cosa vuoi fare e (2) fornire magari un link al programma a cui ti stai riferendo, se parli di questo, il sito riporta:
il che significa che devi usare COM per accedervi, operazione non banale lavorando da C++ (e ancora meno se lavori da C) - COM ha una curva di apprendimento piuttosto ripida, e sicuramente non è un argomento che si spieghi in qualche post su un forum.Among other features, MIDI-OX 6.0 now has a COM interface that can be accessed from any language that supports COM, including Visual Basic, C++ and Windows Script Host (WSH).
Un'introduzione si trova ad esempio qui, ma un libro sarebbe preferibile.
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
Adesso bisogna anche fare le ricerche per conto dell'utente e interpretare le domande?Originariamente inviato da MItaly
se parli di questo,
Beh ... mi sembra eccessivo per avere degli aiuti gratuiti e volontari ...![]()
No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.
scusate amici.
Mi spiego meglio ora.
Mi addentro in un discorso un po' particolare in quanto io sono programmatore ma per hobby sono anche musicista (suono tastiere elettroniche).
Ora io ho una tastiera che può essere collegata al pc via usb e viene vista come una periferica midi.
La tastiera quando si fanno certe operazioni invia dei messaggi midi di program change agli altri dispositi collegati alle sue porte midi.
Ora immaginiamo che al posto di collegare un altro strumento midi alla tastiera , io collego le uscite midi della mia tastiera agli ingressi midi di una scheda audio usb esterna (m-audio audiophile usb).
Ecco la domanda. Come faccio tramite linguaggio C/ C++ (uso c++ builder 6) a scrivere un programma che acceda alla periferica midi vista da windows e si metta in ascolto dei messaggi midi che arrivano (program change), e mi scriva tutti questi messaggi (normalmente codici alfanumerici) a video? è possibile?
Praticamente La tastiera quando premo il tasto incrimato manda un messaggio di program change (penso sulla porta midi keyboard). leggendo il manuale questo messaggio dovrebbe contenere anche un numero che è quello che mi interessa recuperare da programma...
Come procedo?
Considerato che collego la tastiera nei midi della scheda audio esterna audiophile usb come faccio a eccedervi da programma?
come richiamo da pc la periferica audiophile usb sezione midi da c++?
qualcuno ha già fatto di queste prove?
ho bisogno di qualcuno che mi aiuti non so da che parte cominciare.
PS spulciando il web sono riuscito a scrivere questo codice:
-------------------------------------------------------------codice:-------------------------------------------------------------------------- #pragma hdrstop //--------------------------------------------------------------------------- #pragma argsused #include <conio.h> /* include for kbhit() and getch() functions */ #include <stdio.h> /* for printf() function */ #include <windows.h> /* required before including mmsystem.h */ #include <mmsystem.h> /* multimedia functions (such as MIDI) for Windows */ int main(int argc, char* argv[]) { int ckey; // storage for the current keyboard key being pressed int notestate = 0; // keeping track of when the note is on or off int velocity = 100; // MIDI note velocity parameter value int midiport; // select which MIDI output port to open int flag; // monitor the status of returning functions HMIDIOUT device; // MIDI device interface for sending MIDI output MIDIINCAPS mic; unsigned long iNumDevs, i; // variable which is both an integer and an array of characters: union { unsigned long word; unsigned char data[4]; } message; // message.data[0] = command byte of the MIDI message, for example: 0x90 // message.data[1] = first data byte of the MIDI message, for example: 60 // message.data[2] = second data byte of the MIDI message, for example 100 // message.data[3] = not used for any MIDI messages, so set to 0 message.data[0] = 0x90; // MIDI note-on message (requires to data bytes) message.data[1] = 60; // MIDI note-on message: Key number (60 = middle C) message.data[2] = 100; // MIDI note-on message: Key velocity (100 = loud) message.data[3] = 0; // Unused parameter /* Get the number of MIDI In devices in this computer */ iNumDevs = midiInGetNumDevs(); /* Go through all of those devices, displaying their names */ for (i = 0; i < iNumDevs; i++) { /* Get info about the next device */ if (!midiInGetDevCaps(i, &mic, sizeof(MIDIINCAPS))) { /* Display its Device ID and name */ printf("Device ID #%u: %s\r\n", i, mic.szPname); } } // Assign the MIDI output port number (from input or default to 0) if (argc < 2) { midiport = 0; } else { midiport = atoi(argv[1]); } printf("MIDI output port set to %d.\n", midiport); // Open the MIDI output port flag = midiOutOpen(&device, midiport, 0, 0, CALLBACK_NULL); if (flag != MMSYSERR_NOERROR) { printf("Error opening MIDI Output.\n"); } // Main event loop while (1) { // event loop ckey = getch(); flag = midiOutShortMsg(device, message.word); if (flag != MMSYSERR_NOERROR) { printf("Warning: MIDI Output is not open.\n"); } } // turn any MIDI notes currently playing: midiOutReset(device); // Remove any data in MIDI device and close the MIDI Output port midiOutClose(device); return 0; }
devo ancora testarlo con la periferica però mi domando una cosa
1. Come faccio nel codice a sciegliere la scheda audio esterna?
2. Come faccio a leggere se è stato inviato un program change e cosa contiene quel messaggio? Grazie!
penso dovrei leggere il message data che mi invia la tastiera ma non come fare....
A me interessa leggere i messaggi che arrivano di program change
grazie!
PS Io conosco bene solo c e c++ ma sono disposto a cambiare linguaggio se facilità il raggiungimento del mio scopo e se mi spiegate come fare....
Grazie!
Oppure come dicevo prima pensavo di usare midi-ox ma comunque se mi dice che la gestione tramite com è complicata scarterei.
PS. Scusate per gli errori ma sono i primi post
1. Dipende dal parametro della midiOutOpen, di cui trovi la documentazione su MSDN.
2. Ma scusa, se devi ricevere input da tastiera devi aprire una porta MIDI in input, non in output, quindi si usa midiInOpen specificando un callback, che viene richiamato ad ogni evento MIDI. A questo punto, dal callback, è immediato stampare gli eventi che arrivano.
Per un caso strano, ai tempi dei tempi avevo scritto un programmino che faceva esattamente questo mestiere (e, oltre a rimanere in ascolto su un'interfaccia MIDI, re-inviava ogni evento alla periferica MIDI di output predefinita); è roba che ho scritto a 15 anni per cui la qualità del codice è quella che è, comunque si vede abbastanza bene un utilizzo "di base" delle funzioni MIDI di Windows; qui lo zip.
Ovviamente, però, per capire di cosa si parla devi leggerti la documentazione delle funzioni usate, altrimenti è un programmare "a caso"/copiando da codice già scritto, che è una pessima idea sia dal punto di vista educativo (=non impari niente), che da quello del risultato (=scrivi programmi che vanno una volta su tre). Trovi tutta la documentazione in questione qui.
![]()
Ah, dato che è emerso il "vero" problema, correggo il titolo di conseguenza.![]()
ciaoOriginariamente inviato da MItaly
1. Dipende dal parametro della midiOutOpen, di cui trovi la documentazione su MSDN.
2. Ma scusa, se devi ricevere input da tastiera devi aprire una porta MIDI in input, non in output, quindi si usa midiInOpen specificando un callback, che viene richiamato ad ogni evento MIDI. A questo punto, dal callback, è immediato stampare gli eventi che arrivano.
Per un caso strano, ai tempi dei tempi avevo scritto un programmino che faceva esattamente questo mestiere (e, oltre a rimanere in ascolto su un'interfaccia MIDI, re-inviava ogni evento alla periferica MIDI di output predefinita); è roba che ho scritto a 15 anni per cui la qualità del codice è quella che è, comunque si vede abbastanza bene un utilizzo "di base" delle funzioni MIDI di Windows; qui lo zip.
Ovviamente, però, per capire di cosa si parla devi leggerti la documentazione delle funzioni usate, altrimenti è un programmare "a caso"/copiando da codice già scritto, che è una pessima idea sia dal punto di vista educativo (=non impari niente), che da quello del risultato (=scrivi programmi che vanno una volta su tre). Trovi tutta la documentazione in questione qui.
![]()
grazie
ho provato a compilarlo per vedere come si comportava ma non riesco a farlo partire...
uso c++ builder 6.
Ho importato i tuoi file in un progetto ho eseguito ma non va (errori compilazione oppure schermata nera console bloccata, io faccio partire InMidiMonitor.cpp.)
Mi puoi aiutare?
Se non dici che errori ti dà è difficile aiutarti...![]()
nel sento che non si compila. un errore ad esempio mi dice che non sa cosa è itoa()
Comunque forse sbaglio anche a importare il tuo progetto in builder. Io apro la classe principale
Sbaglio?
Esiste un modo per importare tutti i file?