Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1

    Portatile Compaq con XP diventato lentissimo

    Salve.
    Mi capita di dover usare il pc portatile della mia ragazza, un Compaq nx7400 con XP SP3, come processore ci sono queste informazioni: Genuine Intel CPU T1300 @ 1.66 GHz 980 MHz e 540 MB di RAM.
    L'hard disk è occupato per circa il 20%, eseguo regolarmente deframmentazioni e scandisk, ho ridotto all'osso i programmi in Avvio automatico col sistema, eppure diventa progressivamente più lento! Qualsiasi operazione faccia, sia tra le cartelle che su browser, è di una lentezza impressionante! Si sente l'hard disk girare come se fosse il lettura o scrittura, ma da Task Manager (così come da Process Explorer) le risorse sono quasi tutte libere, eppure la finestra principale che sto usando diventa bianca, così come l'icona in alto a sinistra nella barra del titolo, e se clicco mi esce pure, accanto al titolo della barra "(non risponde)".
    Se clicco Mostra desktop dalla barra di stato, dopo un tempo che va dai 10 ai 30 secondi, inizia a "cancellarsi" la finestra in primo piano procedendo una riga di pixel per volta!

    Ho avviato Hijackthis, ho fatto il test del log, ma non trova nulla da cancellare, a parte che non riconosce AVG come processo...
    Lo posto anche qui, caso mai vedete qualcosa che non va.

    Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2
    Scan saved at 22.37.33, on 08/02/2013
    Platform: Windows XP SP3 (WinNT 5.01.2600)
    MSIE: Internet Explorer v8.00 (8.00.6001.18702)
    Boot mode: Normal

    Running processes:
    C:\WINDOWS\System32\smss.exe
    C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
    C:\WINDOWS\system32\services.exe
    C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
    C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
    C:\Programmi\PC Tools Firewall Plus\FWService.exe
    C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
    C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
    C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
    C:\Programmi\AVG\AVG2012\avgwdsvc.exe
    C:\WINDOWS\system32\drivers\CDAC11BA.EXE
    C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
    C:\Programmi\Java\jre6\bin\jqs.exe
    C:\Programmi\File comuni\LightScribe\LSSrvc.exe
    C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\VS7DEBUG\MDM.EXE
    C:\Programmi\AVG\AVG2012\avgnsx.exe
    C:\Programmi\Hewlett-Packard\Shared\hpqwmiex.exe
    C:\Programmi\AVG\AVG2012\AVGIDSAgent.exe
    C:\WINDOWS\system32\wbem\wmiapsrv.exe
    C:\Programmi\HPQ\IAM\bin\asghost.exe
    C:\WINDOWS\Explorer.EXE
    C:\Programmi\PC Tools Firewall Plus\FirewallGUI.exe
    C:\WINDOWS\system32\rundll32.exe
    C:\Programmi\AVG\AVG2012\avgtray.exe
    C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
    C:\Programmi\Microsoft Encarta\Microsoft Encarta 2008 - Premium DVD\EDICT.EXE
    C:\Documents and Settings\NOME_UTENTE\Dati applicazioni\Dropbox\bin\Dropbox.exe
    C:\Programmi\AVG\AVG2012\avgrsx.exe
    C:\Programmi\AVG\AVG2012\avgcsrvx.exe
    C:\Programmi\MD-@ Plus\UIMain.exe
    C:\Programmi\MD-@ Plus\CMUpdater.exe
    C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe
    C:\Programmi\Mozilla Firefox\plugin-container.exe
    C:\Programmi\Trend Micro\HijackThis\HijackThis.exe

    R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/
    R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
    R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
    R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
    R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
    R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
    O2 - BHO: AcroIEHlprObj Class - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\ActiveX\AcroIEHelper.dll
    O2 - BHO: AVG Do Not Track - {31332EEF-CB9F-458F-AFEB-D30E9A66B6BA} - C:\Programmi\AVG\AVG2012\avgdtiex.dll
    O2 - BHO: WormRadar.com IESiteBlocker.NavFilter - {3CA2F312-6F6E-4B53-A66E-4E65E497C8C0} - C:\Programmi\AVG\AVG2012\avgssie.dll
    O2 - BHO: DriveLetterAccess - {5CA3D70E-1895-11CF-8E15-001234567890} - C:\WINDOWS\System32\DLA\DLASHX_W.DLL
    O2 - BHO: Java(tm) Plug-In 2 SSV Helper - {DBC80044-A445-435b-BC74-9C25C1C588A9} - C:\Programmi\Java\jre6\bin\jp2ssv.dll
    O2 - BHO: HP Credential Manager for ProtectTools - {DF21F1DB-80C6-11D3-9483-B03D0EC10000} - C:\Programmi\HPQ\IAM\Bin\ItIeAddIN.dll
    O2 - BHO: JQSIEStartDetectorImpl - {E7E6F031-17CE-4C07-BC86-EABFE594F69C} - C:\Programmi\Java\jre6\lib\deploy\jqs\ie\jqs_plugi n.dll
    O4 - HKLM\..\Run: [00PCTFW] "C:\Programmi\PC Tools Firewall Plus\FirewallGUI.exe" -s
    O4 - HKLM\..\Run: [BluetoothAuthenticationAgent] rundll32.exe bthprops.cpl,,BluetoothAuthenticationAgent
    O4 - HKLM\..\Run: [UserFaultCheck] %systemroot%\system32\dumprep 0 -u
    O4 - HKLM\..\Run: [AVG_TRAY] "C:\Programmi\AVG\AVG2012\avgtray.exe"
    O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
    O4 - HKCU\..\Run: [E08IXLRD_5620156] "C:\Programmi\Microsoft Encarta\Microsoft Encarta 2008 - Premium DVD\EDICT.EXE" -m
    O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO LOCALE')
    O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO DI RETE')
    O4 - HKUS\S-1-5-18\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SYSTEM')
    O4 - HKUS\.DEFAULT\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'Default user')
    O4 - Startup: Dropbox.lnk = C:\Documents and Settings\NOME_UTENTE\Dati applicazioni\Dropbox\bin\Dropbox.exe
    O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\EXCEL.EXE/3000
    O9 - Extra button: AVG Do Not Track - {68BCFFE1-A2DA-4B40-9068-87ECBFC19D16} - C:\Programmi\AVG\AVG2012\avgdtiex.dll
    O9 - Extra button: Ricerche - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\REFIEBAR.DLL
    O9 - Extra button: Barra di ricerca di Encarta - {B205A35E-1FC4-4CE3-818B-899DBBB3388C} - C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\Encarta Search Bar\ENCSBAR.DLL
    O9 - Extra button: (no name) - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
    O9 - Extra 'Tools' menuitem: @xpsp3res.dll,-20001 - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
    O14 - IERESET.INF: START_PAGE_URL=http://www.hp.com
    O16 - DPF: {D27CDB6E-AE6D-11CF-96B8-444553540000} (Shockwave Flash Object) - http://fpdownload2.macromedia.com/ge...sh/swflash.cab
    O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{24CE1AB5-063E-478A-BBE0-73ABBA465BA0}: NameServer = 62.13.173.92 62.13.173.93
    O18 - Protocol: linkscanner - {F274614C-63F8-47D5-A4D1-FBDDE494F8D1} - C:\Programmi\AVG\AVG2012\avgpp.dll
    O20 - Winlogon Notify: OneCard - C:\Programmi\HPQ\IAM\Bin\AsWlnPkg.dll
    O23 - Service: Adobe Flash Player Update Service (AdobeFlashPlayerUpdateSvc) - Adobe Systems Incorporated - C:\WINDOWS\system32\Macromed\Flash\FlashPlayerUpda teService.exe
    O23 - Service: AVGIDSAgent - AVG Technologies CZ, s.r.o. - C:\Programmi\AVG\AVG2012\AVGIDSAgent.exe
    O23 - Service: AVG WatchDog (avgwd) - AVG Technologies CZ, s.r.o. - C:\Programmi\AVG\AVG2012\avgwdsvc.exe
    O23 - Service: C-DillaCdaC11BA - Macrovision - C:\WINDOWS\system32\drivers\CDAC11BA.EXE
    O23 - Service: hpqwmiex - Hewlett-Packard Development Company, L.P. - C:\Programmi\Hewlett-Packard\Shared\hpqwmiex.exe
    O23 - Service: InstallDriver Table Manager (IDriverT) - Macrovision Corporation - c:\Programmi\File comuni\InstallShield\Driver\1050\Intel 32\IDriverT.exe
    O23 - Service: Java Quick Starter (JavaQuickStarterService) - Sun Microsystems, Inc. - C:\Programmi\Java\jre6\bin\jqs.exe
    O23 - Service: LightScribeService Direct Disc Labeling Service (LightScribeService) - Hewlett-Packard Company - C:\Programmi\File comuni\LightScribe\LSSrvc.exe
    O23 - Service: Mozilla Maintenance Service (MozillaMaintenance) - Mozilla Foundation - C:\Programmi\Mozilla Maintenance Service\maintenanceservice.exe
    O23 - Service: PC Angel (PCA) - SoftThinks - C:\WINDOWS\SMINST\PCAngel.exe
    O23 - Service: PC Tools Firewall Plus (PCToolsFirewallPlus) - PC Tools - C:\Programmi\PC Tools Firewall Plus\FWService.exe

    --
    End of file - 6822 bytes

    Spero qualcuno sappia aiutarmi perché questo portatile, usato pochissimo, è diventato inutilizzabile! Mi chiedo come faccia a supportare i DVD!



    EDIT: ho tolto nome e cognome della persona da alcune directory, non servono per capire quale sia il problema [comas17]

  2. #2
    Sono riuscito a velocizzare un po' l'accensione del sistema togliendo Encarta e Dropbox dall'avvio, e un altro paio di cosette che reputo superflue...
    Rimane il problema della navigazione, che mi pianta il pc mentre carica una pagina qualsiasi, idem aprendo cartelle dall'hard disk o da pendrive.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    814
    ciao,
    ha l'antivirus installato?

    il mio compaq con xp home sp2 (con soli 256 mb di ram), disinstallando l'antivirus (avg) è passato dalle prestazioni di una 126 a quelle di una 127, che non è poco....

    hai mai pensato che il rallentamento potrebbe essere dovuto agli aggiornamenti di sistema che vengono eseguiti in automatico? potrebbe essere una causa...

  4. #4
    Ciao, l'antivirus è installato e non intendo disinstallarlo.
    Quando ci sono aggiornamenti di sistema, i rallentamenti sono ancora peggiori, ma io mi riferisco a rallentamenti abituali, semplicemente muovendomi tra le cartelle (anche senza connessione Internet) o navigando con Firefox.

    Intanto, ho alleggerito il numero di programmi in avvio, e perlomeno ora la fase di accensione del sistema è più breve. Rimane il problema della lentezza navigando, anche con chiavetta 3: risulta connessione HSUPA (o come si chiama lei... ) ma per caricare una semplice pagina, tra l'altro già visitata e con "oggetti" nella cache, a volte ci sta dei minuti, e il browser "non risponde"...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    814
    Secondo me gli antivirus gratuiti sono limitati dal punto di vista operativo, possono essere utili a fare una scansione ogni tanto ed eliminare eventuali file, ma se devi beccarti un virus o un malware quando sei su internet, te lo becchi... li prendi pure se hai quelli a pagamento!
    Ovviamente la scelta è la tua ma in effetti l'antivirus si rivela spesso una gran palla al piede per il sistema!

    Un'altra comunissima causa dei rallentamenti in un s.o. in uso da parecchio tempo è il file di registro notevolmente appesantito (installazione e disintallazione di programmi, ecc) . Puoi valutare se è il tuo caso. Ci sono le utilità di pulizia (tipo registry cleaner) ma i più ortodossi non li apprezzano molto perché ovviamente a posteriori non possono sapere esattamente quello che fanno.

    Parli di rallentamenti nella consultazione delle cartelle....
    Se ti dànno una dritta azzeccata bene... altrimenti io rispianerei col ripristino tramite file immagine: cura drastica ma efficace. Il tempo che si spende nel farlo è ben speso

  6. #6
    Personalmente considero avere un pc senza antivirus come guidare con le gomme lisce...
    Oltre ad AVG in protezione attiva ho anche Malwarebytes, col quale faccio periodiche scansioni, e questa accoppiata non mi ha mai fatto beccare nulla di dannoso, cosa che non posso dire per altri antivirus usati singolarmente, incluso Norton che devo usare qui in ufficio...

    Sul portatile in questione non è stato installato e rimosso molto, e ogni cosa viene disinstallata con Revo Uninstaller, quindi il registro direi che non è particolarmente compromesso, e del resto anche se scansiono con Ccleaner mi trova sempre poche voci...
    Piuttosto potrebbe esserci qualcosa installato precedentemente, per esempio ci sono 2 player di filmati oltre a Windows Media Player e Media Player Classic che uso io, programmi dell'HP che ho lasciato ma disattivato... L'idea di fare un ripristino dall'immagine l'avevo pensata, ma mi seccherebbe poi che non fosse la soluzione: già una volta il tecnico mi ha fatto formattare il mio pc fisso che si spegneva "a random", per poi scoprire che era l'alimentatore! E intanto avevo perso un'intera cartella di file che mi ero dimenticato di salvare su DVD! Non è lo stesso caso, ok, ma è per dire che di certi interventi drastici può rimanere uno strascico, specie se il pc non lo uso solamente io.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di SkinBonno
    Registrato dal
    Dec 2007
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    1,139
    io una prova disinstallando l'antivirus lo farei, mi è capitato qualche anno fa cn avg free 8.0 che il portatile era diventato lentissimo, disinstallando l'antivirus si è ripreso, e una volta reinstallato ha mantenuto buone prestazioni..fai una prova disinstallandolo, potrebbe essere anche solo uno degli aggiornamenti dell'av nn installato correttamente che ti rallenta il sistema...

    altro problema (se il pc ha qualche annetto) può essere la polvere depositata che da fastidio, ptresti provare ad aprirlo (ovviamente togliendo solo le pèrotezioni di plastica, l'hardware non toccarlo) e dargli una bella soffiata cn l'aria compressa, da quando eseguo questa operazione ogni mese sul fisso ho notato che i rallentamenti inspiegabili si sono fatti molto più rari..
    La vita è fatta a scale, c'è chi scende e c'è chi cade.

    Se avrei studiato, avessi imparato. [Cit. Leone di Lernia ]

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    814
    Rileggendo meglio quanto dicevi
    "Se clicco Mostra desktop dalla barra di stato, dopo un tempo che va dai 10 ai 30 secondi, inizia a "cancellarsi" la finestra in primo piano procedendo una riga di pixel per volta!"
    ho visto che è quanto succede anche a me: roba da computer d'altri tempi!
    Io ho un Compaq presario 700 con duron 1000 e 256 mb di ram.
    Non molto tempo dopo averlo comprato m'imbattei in una recensione di un modello compaq molto simile, del quale si diceva che gli altoparlanti erano sì ottimi (vero, ma caratteristica del tutto secondaria!), ma le prestazioni non erano certo il suo forte!
    Insomma, partiamo già da computer scarsamente prestanti: credo che questo sia bene metterlo in evidenza...

    Io per cercare di velocizzarlo ho disattivato tutti gli effetti grafici, tòlto il cambio rapido utente, ecc. ecc. Ho applicato tutti i consigli che trovai su due-tre articoli di riviste d'informatica dell'epoca, con suggerimenti specifici per velocizzare windows xp. Disattivai persino la funzione che genera punti di ripristino in automatico... di più: sono arrivato al punto di disabilitare vari servizi. Attualmente ho persino lo spooler di stampa impoostato ad avvio manuale: prima si stampare entro nell'apposita cartella e lo avvio! (in questa precisa circostanza ho l'impressione di avere un computer a manovella!!)

    Risultato? Quelli che ti ho detto! praticamente zero: il pc è lentissimo.
    E devi dire che anche io ci ho installato pochi programmi, sono stato attento a non ingolfare il registro.

    Prima o poi passerò a una distribuzione di linux peso piuma, e allora vedremo!

    Per quanto riguarda poi il problema della polvere, anche a me è capitato di soffiarla via con un compressore, grazie al fatto che lo avevo a disposizione; mi trovavo però in un posto piuttosto polveroso... e si trattava di computer fisso.
    Come fai a spogliare un portatile? Potrebbe essere addirittura peggio: la polvere si potrebbe depositare in posti ancor meno indicati.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di SkinBonno
    Registrato dal
    Dec 2007
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    1,139
    ovviamente dipende da portatile a portatile, il mio il fondo si toglie semplicemente togliendo 4 viti e vari 4 incastri..
    La vita è fatta a scale, c'è chi scende e c'è chi cade.

    Se avrei studiato, avessi imparato. [Cit. Leone di Lernia ]

  10. #10
    Rimuovere la polvere dall'interno lo vedo difficile poiché mi è sempre stato raccomandato di non aprire da me i portatili, neppure ad alimentazione disinserita.

    Sul fatto della lentezza, rispondendo a Discolo, devo dire che l'ipotesi di pc "nato lento" non sarebbe da escludere... se non fosse che, sebbene montasse XP in origine, risulta predisposto per Vista... Non oso quindi immaginare cosa succederebbe installando quest'ultimo: icone sul desktop ridotte a graffiti rupestri?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.