Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: automazione magazzino

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334

    automazione magazzino

    ciao a tutti e buona domenica!

    è da un po' di tempo che mi è presa l'idea di provare a costruirmi un sistema di picking per magazzino automatizzato.

    Considerato che sono abbastanza a digiuno di meccanica et simila, pensavo di non orientarmi verso la costruzione di un robot o di un (in teoria) più semplice sistema x-y.

    Considerato che inizialmente volevo fare qualcosa per oggetti piccoli e leggeri (tipo raccorderia idraulica in plastica), mi è venuto in mente di prendere un tubo, infilare gli oggetti "dall'alto" e poi sotto fare una specie di sportello comandato tramite arduino che si apre quando richiedo quel codice.

    Il problema è: come creo uno sportello che mi faccia uscire un solo pezzo ? Io pensavo a qualcosa che ruota e quindi fa X gradi ma non sono sicuro possa funzionare....

    vi viene qualche idea ?!


    il tutto ovviamente a scopo didattico per cui non deve essere per forza ottimizzato e non deve costare un rene

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Personalmente, per non saper ne leggere ne scrivere, sfrutterei un qualcosa di simile a... entrambe le cose che hai detto

    Tutti i pezzi stanno in un tubo, come dicevi tu, poi quando viene richiesto quel particolare codice parte un pistoncino laterale che spinge l'ultimo pezzo del tubo da un lato, in cui c'è il buco che lo fa uscire

    Se non va bene che il pezzo "cada" dall'alto, allora penserei ad una sorta di tapis roulant... ed il pistoncino dovrebbe spingere il pezzo li sopra

  3. #3
    allora alla base del tubo, facendolo uscire da dietro ci metti una spece di piolo, anzi due (li chiamiamo pioli A), che tengano fermo l'ultimo pezzo ...questi pioli stanno sempre chiusi e si aprono quando gli dai il comando
    altri due pioli (pioli B) li metti all'altezza del penultimo oggetto e questi quindi tengono fermo il penultimo oggetto e quindi tutta la colonna di oggetti...anche questi stanno sempre chiusi

    quando devi far scendere un oggetto poi gli impartisci i seguenti comandi:
    1. aprire pioli A
    2. attesa x il tempo necessario che cada l'oggetto
    3. chiudere pioli A
    4. aprire pioli B
    5. attesa x il tempo necessario che cada la colonna di oggetti
    6. chiudere pioli B
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  4. #4
    Ma un sistema tipo quello dei distributori automatici non è fattibile?

    I prodotti sono inseriti in una spirale che di volta in volta ruota del numero di gradi necessario a far uscire un solo prodotto...

  5. #5
    mi sa che costruirsi da soli una spirale è un pò complicato :-\
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  6. #6
    A comprarla non credo che costi molto...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334
    al sistema dei pioli ci avevo pensato solo che non sono convint che quando richiudo il piolo B, non resti "appoggiato" sul pezzo.....

    per la spirale in effetti non è un'idea malvagia....solo che ho uno spreco di spazio non indifferente (vero che non deve essere ottimizzato però.... ) comunque provo a cercare delle spirali piccole (si parla di pezzi da 2-4 cm)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.