Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: problema livelli

Utente di HTML.it

problema livelli

Ciao ragazzi, ho un quesito da porvi. Premetto che ho già cercato in giro per forum ecc. ma non ho trovati niente che mi abbia dato una risposta concreta. Voglio fidarmi della vostra sapienza

Sto realizzando un sito interamente in flash (purtroppo). Sono a buon punto ma ho dei problemi riguardanti i livelli. Mi dichiaro abbastanza ignorante per quanto riguarda l'utilizzo di AS però leggendo qua e la son riuscito a ottenere quasi tutto quello che volevo, tranne un paio di cose:

1) ho creato dei pulsanti con relativi sotto-pulsanti. Ho la necessità di far apparire SOPRA ogni livello ciò che genera il codice del sotto-pulsante. Forse mi son spiegato male quindi faccio un esempio.

Ho il pulsante Galleria (nel livello Scena 1, quello principale). Premo e appaiono le sotto categorie A e B (messe anche loro nella scena 1 ma nascoste). Premo una delle due e mi deve apparire sopra ogni livello un filmato (che ha altri bottoni all'interno).

Ovviamente ho fatto qualcosa di sbagliato, sopratutto nel dove posizionare gli oggetti, infatti col comando .visible riesco a far sparire A e B ma non il pulsante Galleria, situato nella scena principale.

Ripeto che mi sono arrangiato come ho potuto ma sono ben consapevole del fatto che questo sito sia tecnicamente una schifezza.

Ho letto in giro di un certo valore z-index ma non ho capito se può aiutarmi e come.

2) se ho messo un clip dentro un altro clip, come posso richiamarlo nella scena principale?

Spero di essermi spiegato al meglio, anche se dubito. Grazie in anticipo per le risposte.

Utente di HTML.it
    io non ci ho capito molto se vuoi provare a rispiegare, poi un nconsiglio specifica se usi as2 o as3.
    hai un pulsante galleria...premi e compaiono due sotto menu, ma come? ci sono tanti modi, spiega meglio il mecanismo e magari posta il codice.

Utente di HTML.it
    mannaggia a me

allora:

uso AS3.

Nella scena principale (Scena1). al livello 2, ho lo sfondo del sito, suddiviso in tre parti:
    una colonna a sinistra vuota
    una colonna centrale con un ipotetico quadrato
    una colonna a destra con quattro pulsanti che chiameremo btn1, btn2, btn3, btn4.

Sempre nella Scena1, ma al livello 1 (sotto il 2) ho un'animazione (clip1) dietro il quadrato al centro, che parte al click del btn1 e sporge a destra del quadrato, diventando quindi visibile.

Questo clip1 ha al suo interno altri 4 pulsanti che chiameremo btn7,8,9,10. (quando il arriva al suo ultimo frame appaiono i pulsanti)

Quando premo uno dei btn7,8,9,10, mi appare un grosso rettangolo al centro, molto più grosso del quadrato.

Il problema è che essendo questo rettangolo all'interno del livello1, mi appare dietro il livello2, mentre io voglio che mi appaia sopra il liv.2 e tutti gli altri.

Più chiaro? Spero

Utente di HTML.it
    basta gestire la profondita:
    codice:
    swapChildren(quadrato,rettangolo)
    oppure:
    codice:
    setChildIndex(rettangolo, 2)

Utente di HTML.it
    grazie per la risposta, in base alle mie esigenze è meglio

codice:
    setChildIndex(rettangolo, 2)
    però non funziona.

io penso (magari sbaglio) che il problema stia nel fatto che questa parte di codice la inserisco nelle azioni del clip1 (dove ci sono anche altre azioni).

Le ho inserite la perchè questo rettangolo è un clip che appare al click del btn7.

Quindi se vado a inserire il codice nelle azioni generali di Scena 1 non va perchè mi dice: accesso alla proprietà non definita rettangolo.

Utente di HTML.it
    Io ho scritto rettangolo ma non conosco il nome istanza del rettangolo, poi bisogna vedere dove sta il il codice del bottone perchè se non è nella root non lo può raggiungere e allora magari bisogna far riferimento alla root, purtroppo senza avere il filmato davanti non ti so dire di preciso, magari rettangolo è già nel livello 2 e allora bisogna scrivere setChildIndex(rettangolo, 3)

Utente di HTML.it
    il nome dell'istanza l'ho cambiato e così pure il livello, mettendo preventivamente 10, numero abbastanza alto.

come si fa a far riferimento alla root come dici tu? insomma come faccio a far capire a rettangolo che dev'essere a livello 10 non solo del livello in cui è ma di tutto il file flash? grazie

Utente di HTML.it
    MovieClip(root).setChildIndex(rettangolo, 2) ...non puoi mettere un livello a caso se ti dice che sei fuori intervallo diminiusci il numero.

Utente di HTML.it
    ma dove lo devo mettere questo codice? nella scena1 o nel clip dove c'è il rettangolo?

perchè mi dice

Error #2025: Il valore fornito per DisplayObject deve essere un elemento secondario del chiamante.

Utente di HTML.it
    Nelle azioni del pulsante.

Permessi di invio