Salve, sto implementando un piccolo sistema di messaggi tra utenti di un sito
In pratica l'utente può scegliere se mandare un messaggio ad un utente, a più utenti o ad un gruppo.

Se lo mando ad un utente singolo non ho problemi faccio un normale insert con il campo 'destinatario' uguale al nome dell'utente.
Negli altri due casi ho alcuni dubbi:

Nel caso di utenti multipli questi sono separati da una virgola quindi mi creo un array e poi una stringa da funzione implode e fin qui sono a posto

Nel caso di un gruppo faccio una select di quanti utenti appartengono a quel gruppo e poi mi ricavo l'array e faccio la stessa cosa per gli utenti multipli.

Il problema sta nell'inserimento della query. So che c'è la possibilità di fare, da quanto ho letto nel forum, un inserimento multiplo del tipo

codice:
Insert Into Mailbox (data, ora, mittente, destinatario, oggetto, messaggio,isread) VALUES (m1,d1,etc1),(m1,d1,etc1)
Nel mio caso avrei data, ora, mittente, oggetto, messaggio, isread uguali per tutti e cambierebbe solo il destinatario.

Quello che non capisco è come prendere questi array e trasformarli nei valori della query.

Devo fare un array multidimensionale del tipo
codice:
$destinatario[]['dataora'] $destinatario[]['mittente] $destinatario[]['destinatario] $destinatario[]['oggetto] $destinatario[]['messaggio]   $destinatario[]['isread]
??

E Poi ??

Daniele