Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Query complessa con excel

Salve amici, vi scrivo perchè non riesco a trovare una soluzione, mi sto cervellando da un pò di tempo ma non riesco anche perchè ammetto la mia "ignoranza" sull'argomento comunque vi espongo il problema e spero che qualcuno mi possa dare una mano:

Ho creato un database di una infermeria dove ho creato varie tabelle e varie query con le varie relazioni e fin qui tutto ok.

Adesso però mi trovo bloccato perchè ci sono due tabelle ANAGRAFICA (dove ci sono tutti i dati delle persone) e ECG (dove ci sono gli elettrocardiogrammi della gente) ho impostato una relazione 1 a n quindi una persona può aver fatto più ecg.

Poi ho fatto una query che mi valuta se quell'ecg e ancora valido oppure no, nel senso che a seconda dell'età valuta la validità.

Però adesso vorrei sapere persona per persona in un elenco il personale che ha l'ecg scaduto perchè magari ci sono persone che hanno più di un ecg di cui magari qualcuno è scaduto però se ne ha uno più recente che non sia scaduto non mi deve risultare nell'elenco...

NON SO SE HO RESO L'IDEA

SPERO CHE QUALCUNO MI AIUTI

CIAO CIAO E GRAZIE
    Black Alino

Dovresti fare così:

SELECT * FROM TB_ANAGRAFICA A,
    (SELECT DISTINCT ANA_ID FROM TB_ECG WHERE SCADUTO=1) B,
    (SELECT DISTINCT ANA_ID FROM TB_ECG WHERE SCADUTO=0) C
    WHERE A.ID_ANA=B.ID_ANA
    AND A.ID_ANA=C.ID_ANA

B sono gli ecg scaduti e C quelli non scaduti

prova e facci sapere

Ciao
    Mik

Problema

Un altro problemino...mi sn dimenticato di dirvi che la tabella anagrafica ha come chiave primaria due campi cognome e nome....quindi come cambierebbe la query??? Grazie mille
    Black Alino

Un altro problemino...mi sn dimenticato di dirvi che la tabella anagrafica ha come chiave primaria due campi cognome e nome....quindi come cambierebbe la query??? Grazie mille
    cioè vuoi dire che leghi la tabella anagrafica con la tabella ecg utilizzando nome e cognome? questo sarebbe l'unico inconveniente da risolvere.

Facci sapere
    Mik

Si in pratica la chiave univoca sono l'unione di cognome e nome...

grazie
    Black Alino

Ok, se non vuoi modificare le chiavi per le join, allora la query diventa:

(SELECT DISTINCT CONCAT(COGNOME,NOME) AS ANA_ID FROM TB_ECG WHERE SCADUTO=1) B,
    (SELECT DISTINCT CONCAT(COGNOME,NOME) AS ANA_ID FROM TB_ECG WHERE SCADUTO=0) C
    WHERE CONCAT(A.COGNOME,A.NOME)=B.ID_ANA
    AND CONCAT(A.COGNOME,A.NOME)=C.ID_ANA

Ciao
    Mik

Funzione concat

Quando provo a creare la query mi dice funzione concat non definita nell'espressione

Aiutamiiiiii
    Black Alino

CONCAT è una funzione di MySql, che concatena due stringhe. sostituiscila con l'equivalente di Excel/Access (sai come si fa...)

Ebete

Scusami mi sento un ebete non so come si fa
    Black Alino

OK, in access diventa:

(SELECT DISTINCT COGNOME + NOME AS ANA_ID FROM TB_ECG WHERE SCADUTO=1) B,
    (SELECT DISTINCT COGNOME + NOME AS ANA_ID FROM TB_ECG WHERE SCADUTO=0) C
    WHERE A.COGNOME + A.NOME=B.ID_ANA
    AND A.COGNOME + A.NOME=C.ID_ANA

Ciao
    Mik

Permessi di invio