Ciao a tutti, siccome sono un programmatore di visual basic principiante, vorrei un aiuto.
Sto creando un programma per scrivere, nel quale ho inserito un tabcontrol.
Appena apri il programma, il tabcontrol ha un tabpage, contenente una richtextbox.
Ho messo anche un menustrip, nel quale i comandi:
Nel menù a tendina "FILE"
-nuovo
-apri
-salva
-salva con nome
-anteprima di stampa
-stampa
-esci
Nel menù a tendina "MODIFICA"
-seleziona tutto
-deseleziona tutto
-ricerca
-taglia
-copia
-incolla
-annulla
-ripristina.
Infine, nel menù a tendina "OPZIONI" ho inserito:
-Aggiungi pagina
-Rinomina pagina
-Elimina pagina
-Colore carattere
-Font
OK, fin quì tutto bene...
Solamente, che quando clicco su aggiungi pagina, il programma aggiunge una pagina al tabcontrol, in questa pagina una richtextbox, però, quando ho x esempio 2 pagine nel tabcontrol e clicco x esempio "Colore carattere", cambia colore alla prima richtextbox, non quella nella pagina selezionata: per esempio, io ho 3 pagina aperte, ogiuna delle quali ha una richtextbox, la pagina selezionata è la terza; clicco su "Colore carattere" e mi cambia colore nella richtextbox della prima pagina. Questo problema, non è solo quando cambio il colore, ma anche x le font, il salvataggio e tutte le altre cose che si riferiscono alla richtextbox.
Qui di seguito elenco il codice relativo al clic su "Colore carattere":
codice:
Il codice relativo al clic su "Font":codice:If RichTextBox1.SelectedText = "" Then ColorDialog1.ShowDialog() RichTextBox1.ForeColor = ColorDialog1.Color Else ColorDialog1.ShowDialog() RichTextBox1.SelectionColor = ColorDialog1.Color End If
codice:
Infine il codice relativo al clic su "Aggiungi pagina":codice:If RichTextBox1.SelectedText = "" Then FontDialog1.ShowDialog() RichTextBox1.SelectAll() RichTextBox1.Font = FontDialog1.Font Else FontDialog1.ShowDialog() RichTextBox1.SelectionFont = FontDialog1.Font End If
codice:
Se non avete capito, non esitate a chiedere!! Grazie in anticipo!codice:'ottiene il numero delle pagine Dim a As Integer = TabControl1.TabPages.Count 'dichiara un nuovo oggetto TabPage Dim new_tabpages As New TabPage 'imposta il testo della TabPage new_tabpages.Text = "'Senza nome" & a + 1 'dichiara un nuovo oggetto RichTextBox Dim new_richtextbox As New RichTextBox 'imposta i bordi, Fill dichiara che tutti i bordi devono 'essere ancorati al contenitore new_richtextbox.Dock = DockStyle.Fill new_richtextbox.Font = New Font("Microsoft Sans Serif", 12) new_richtextbox.Size = New Size(592, 265) new_richtextbox.Name = a + 1 'aggiunge la RichTextBox alla TabPage new_tabpages.Controls.Add(new_richtextbox) 'aggiunge la TabPage alla TabControl1 TabControl1.TabPages.Add(new_tabpages)

Rispondi quotando