Ciao a tutti, siccome sono un programmatore di visual basic principiante, vorrei un aiuto.
Sto creando un programma per scrivere, nel quale ho inserito un tabcontrol.
Appena apri il programma, il tabcontrol ha un tabpage, contenente una richtextbox.
Ho messo anche un menustrip, nel quale i comandi:
Nel menù a tendina "FILE"
-nuovo
-apri
-salva
-salva con nome
-anteprima di stampa
-stampa
-esci
Nel menù a tendina "MODIFICA"
-seleziona tutto
-deseleziona tutto
-ricerca
-taglia
-copia
-incolla
-annulla
-ripristina.
Infine, nel menù a tendina "OPZIONI" ho inserito:
-Aggiungi pagina
-Rinomina pagina
-Elimina pagina
-Colore carattere
-Font
OK, fin quì tutto bene...
Solamente, che quando clicco su aggiungi pagina, il programma aggiunge una pagina al tabcontrol, in questa pagina una richtextbox, però, quando ho x esempio 2 pagine nel tabcontrol e clicco x esempio "Colore carattere", cambia colore alla prima richtextbox, non quella nella pagina selezionata: per esempio, io ho 3 pagina aperte, ogiuna delle quali ha una richtextbox, la pagina selezionata è la terza; clicco su "Colore carattere" e mi cambia colore nella richtextbox della prima pagina. Questo problema, non è solo quando cambio il colore, ma anche x le font, il salvataggio e tutte le altre cose che si riferiscono alla richtextbox.
Qui di seguito elenco il codice relativo al clic su "Colore carattere":
codice:
Il codice relativo al clic su "Font":codice:If RichTextBox1.SelectedText = "" Then ColorDialog1.ShowDialog() RichTextBox1.ForeColor = ColorDialog1.Color Else ColorDialog1.ShowDialog() RichTextBox1.SelectionColor = ColorDialog1.Color End If
codice:
Infine il codice relativo al clic su "Aggiungi pagina":codice:If RichTextBox1.SelectedText = "" Then FontDialog1.ShowDialog() RichTextBox1.SelectAll() RichTextBox1.Font = FontDialog1.Font Else FontDialog1.ShowDialog() RichTextBox1.SelectionFont = FontDialog1.Font End If
codice: