Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it L'avatar di allin81

non indicizzare la stessa pagina con delle variabili nell'url

Ciao a tutti
    vi chiedo una cosa abbastanza banale, ma vorrei una conferma da parte vostra

Supponiamo di avere la pagina sito.it/pagina.php?ordina_per=1
    se al posto dell'1 ci metto 2,3,4 ecc che equivangono ad altri ordinamenti, esempio
    ordina per prezzo descrescente
    ordina per prezzo crescente
    ordina per categoria ecc
    Se io non volessi indicizzare queste pagine che hanno la variabile ordina_per ma volessi indicizzare solo la pagina pagina.php, come dovrei fare?

Usare un rel canonical (se si, come?)
    o ci metto un nofollow o noindex?

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Stabilisci qual'è la pagina principale, quella da indicizzare, che potrebbe essere /pagina.php ma anche pagina.php?ordina_per=1, a seconda di come funziona il tuo CMS, e su questa e soprattutto sulle altre inserisci il canonical url uguale, pari appunto alla pagina principale.

Poi magari potresti anche inserire il meta tag robots con indicato "noindex,follow". Così da impedire l'indicizzazione a priori, ma lasciando libero il follow dei link.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

ciao rigby76,
    ma quindi devo mettere questo nell'head:

<link rel="canonical" href="http://www.miosito.it/pagina_da_indicizzare.php"/>

oppure devo mettere il rel=canonicale negli attributi dei link che mi creano la pagina ordina_per=1,2,3 ecc?

per il noindex follow, quella e' una sola pagina, quindi non la indicizzerebbe avendo il noindex...

Originariamente inviato da allin81
    ma quindi devo mettere questo nell'head:

<link rel="canonical" href="http://www.miosito.it/pagina_da_indicizzare.php"/>

oppure devo mettere il rel=canonicale negli attributi dei link che mi creano la pagina ordina_per=1,2,3 ecc?
    Il canonical url è un tag che va inserito una volta per tutte nell'head dell'html, non ha niente a che vedere con i link presenti nella pagina.
    http://support.google.com/webmasters...&answer=139394

per il noindex follow, quella e' una sola pagina, quindi non la indicizzerebbe avendo il noindex...
    Non ho capito cosa vuoi dire.

infatti e' quello che ho fatto, in quella pagina ho inserito quel tag nell'head e fin qui credo di aver fatto bene.

Tu hai detto:" Poi magari potresti anche inserire il meta tag robots con indicato "noindex,follow". Così da impedire l'indicizzazione a priori, ma lasciando libero il follow dei link"

Se metto anche questo poi ho problemi perche' la pagina non viene indicizzata, no?

Se metto anche questo poi ho problemi perche' la pagina non viene indicizzata, no?
    Forse non l'ho detto con chiarezza, lo dovresti inserire, se lo ritieni, solo nelle pagine che non devono essere indicizzate, ovvero nel tuo caso in quelle con "ordina_per" diverso da 1. La pagina principale ovviamente deve essere "index,follow".

ma la pagina e' sempre la stessa, si chiama pagina.php e mostra tutti i risultati, se ci metto le variabili dopo mi filtra i dati, ma la pagina e' sempre pagina.php, capito cosa intendo?

Si certo, lo script è sempre lo stesso, ma evidentemente essendo un file dinamico PHP puoi gestire l'HTML in output sulla base delle variabili della query string. Poi se ti torna scomodo farlo o preferisci comunque evitare, l'uso del canonical url è già senza dubbio un'ottima soluzione.

si infatti, taglio la testa al toro e rendo direttamente canonical quella pagina senza variabili nell'url, almeno non mi indicizza 2-3 pagine uguali.

Ma negli url fuori da questa pagina che puntano ad una pagina con le variabili, non potrei inserire il tag noindex oppure nofollow?

Tipo dalla home page vorrei arrivare a quella determinata pagina con un determinato ordinamento, a sto punto non potrei mettere quel tag?
    O basta averlo solo nell'head della pagina?

Io non metterei il nofollow per cose del genere. Lascia che lo spider segua il link , legga la pagina, valuti il canonical url e attribuisca quel link alla pagina principale, quella specificata nel canonical url.

Permessi di invio