Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

tabella con celle di diverse altezze

ciao! sono piuttosto nuova all'uso dell'html e il tutto mi spaventa alquanto...
    comunque mi trovo nella situazione di dover strutturare una pagina solo grazie ad una tabella, *non possiamo usare i frames >_< * e le ho provate davvero tutte...
    ok, ora cerco di spiegare, fondamentalmente per qello che ho in mente mi servono fondamentalmente sette celle, ognuna di dimensioni diverse, ma che rispettino una data proporzione tra loro.

solo che non voglio dare delle dimensioni alle celle, perchè potrebbe essere visualizzata come una tabella microscopica in alto a sinistra a seconda della risoluzione del computer....
    quindi avevo provato a legare le varie dimensioni delle celle per percentuali, ma non riesco >_<
    come posso fare ad ottenere uno schema simile a quello nel disegno allegato?
    per il momento tutte le mie fatiche hanno portato a questo:
    codice:
    <HTML>
    <HEAD>
       <TITLE>Scheletro Il Vintage che non C'era</TITLE>
    </HEAD>

<table width="100%" height="7% border="0">
        <tr>
           <td width="25%">prima cella</td>
           <td width="75%">seconda cella</td>
       </tr>

<table width="100%" height="15% border="0">
        <tr>
           <td width="25%">

</td>
       </tr>

<table width="100%" height="8% border="0">
        <tr>
           <td width="25%">prima cella</td>
       </tr>

<table width="100%" height="65% border="0">
        <tr>
    	<td width="25%"><ul type="circle">[*]home[*]Dove e quando[*]Chi siamo[*]Foto[*]Contattaci[/list]</td>

<td width="75%"> qui andranno le varie parti, in realta' sara' l'unica cella a cambiare! XD</td>
       </tr> 
    </table>

<table width="100%" height="5% border="0">
        <tr>
           <td> credits </td>
       </tr>
    </table>   

</BODY>
    </HTML>
    In cui la prima colanna è sempre il 25% della seconda,
    la prima riga occupa l'8%, la seconda il 15% la terza l'8% la quarta il 65% e la terza solo il 5%...
    come posso fare?

ah, scusate la prima deve essere del 7%...
    e non ho ancora aggiunto il colore del background e le impostazioni di base, tipo dove posizionare il testo e ridimensionare le immagini nelle varie celle, ma diciamo che quello rappresenta un ostacolo secondario, quello che mi preoccupa di più e impostare le varie sezioni della pagina in maniera corretta, e soprattutto mi sembra ci fosse un codice che impediva di tagliare il contenuto di una cella, semplicemente di espanderla in caso di necessità, quele era? non lo ricordo ne lo ritrovo più >___<
    PLEASE HELP!

Io penso che dovresti lasciare perdere l'idea di fare una pagina a tabelle e frames!

La struttura della pagina deve essere a box (div) e css.

Fare una pagina a tabelle significa non usare le tabelle per il loro scopo e uso proprio e pure trovarsi dei grossi problemi di impaginazione perchè le tabelle hanno delle regole proprie che non si possono dimenticare, si possono con espedienti bypassare ma creeranno sempre qualche problema
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Sottolineando il consiglio che ti porge il precedente interlocutore, vedi un po' se così ti va bene.
    codice:
    <HTML>
    <HEAD>
       <TITLE>Scheletro Il Vintage che non C'era</TITLE>
      <style>
      body{
      margin:0;
      background:#c0c0c0;
      }
      </style>
    </HEAD>
    <body>
    <table width="100%" height="7%" border="0" bgcolor="#66FF00">
    	<tr>
    		<td>separatore up</td>
    	</tr>
    </table>
    	<table width="100%" height="15%" border="0">
    		<tr>
    		   <td width="25%" bgcolor="#FFFF00">LOGO</td>
    		   <td width="75%" bgcolor="#FF8000">BANNER</td>
    	   </tr>
    	</table>
    <table width="100%" height="8%" border="0" bgcolor="#66FF00">
    	<tr>
    		<td>separatore down</td>
    	</tr>
    </table>
    				<table width="100%" height="65%" border="0">
    					<tr>
    						<td width="25%" bgcolor="#6699FF">
    							<ul type="circle">
    								[*]home
    								[*]Dove e quando
    								[*]Chi siamo
    								[*]Foto
    								[*]Contattaci
    							[/list]
    						</td>
    					   <td width="75%" bgcolor="#0000FF">contenuti
    					   </td>
    				   </tr> 
    				</table>
    						<table width="100%" height="5%" border="0" bgcolor="#FF0000">
    							<tr>
    							   <td> credits </td>
    						   </tr>
    						</table>  
    </table>    
    </BODY>
    </HTML>
    «Se non vi è rimasta molta anima e lo sapete, vi resta ancora dell'anima.»
    Occhio all' Ursupanaru!

Originariamente inviato da Henry.Chinaski
    Sottolineando il consiglio che ti porge il precedente interlocutore, vedi un po' se così ti va bene.
    grazie infinitissimamente, purtroppo mi vedo costretta ad usare questa soluzione perché so' usare solo notepad++ e per dare dare l'idea di uno spazio scandito mi sembrava l'opzione più semplice... adesso provo varie soluzioni... è una specie di progetto per un compito... posso postare gli sviluppi così mi dice se procedo nella direzione giusta? come ti ho detto non me ne intendo un gran che e non ci hanno dato delle linee guida precise... >_<

Originariamente inviato da carlomarangoni
    Io penso che dovresti lasciare perdere l'idea di fare una pagina a tabelle e frames!

La struttura della pagina deve essere a box (div) e css.

Fare una pagina a tabelle significa non usare le tabelle per il loro scopo e uso proprio e pure trovarsi dei grossi problemi di impaginazione perchè le tabelle hanno delle regole proprie che non si possono dimenticare, si possono con espedienti bypassare ma creeranno sempre qualche problema
    grazie molte anche a te per i tuoi consigli, purtroppo non ho le idee molto chiare su box e css e ho paura di andarmi ad incasinare del tutto... quando si tratta di html ho una comfort zone piuttosto ristretta...

Originariamente inviato da ginepri
    grazie molte anche a te per i tuoi consigli, purtroppo non ho le idee molto chiare su box e css e ho paura di andarmi ad incasinare del tutto... quando si tratta di html ho una comfort zone piuttosto ristretta...
    Capisco che tu abbia qualche difficoltà, ma se cerchi di fare un layout con una tabella senza sapere a priori il comportamento che può assumere ti troverai in difficoltà ancora maggiori.

Ad esempio per fare a dovere ciò che chiedi, celle di varie altezze in sezioni diverse, dovresti usare unione di celle e tabelle annidate cosa che diventa complicata se non hai una buona dimestichezza con l'argomento
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Permessi di invio