Ciao ragazzi...
Avrei bisogno di una mano riguardante alcuni problemi piuttosto scomodi, probabilmente dettati dalla mia incapacità.

1) ho una maschera che permette di inserire in una tabella alcuni dati presi da un'altra tabella...
per capisci meglio...
tabella Persone con le varie informazioni tipo cognome nome etc, con un campo CATEGORIA.. e un ID come chiave primaria
tabella Permessi con le varie voci tipo orario di uscita etc etc...con chiave esterna ID_Persona

Ora ad esempio vorrei selezionare un cognome nella maschera, impostare data, ora etc e salvare il record del suo permesso. Fino a qua tutto ok...ma vorrei nella stessa maschera la possibilità di selezionare tramite un bottone l'esecuzione di una query che inserisca, sempre nella tabella Permessi, una serie di record aventi le stesse informazioni principali (orario, data, etc) dalla maschera, con la differenza che venga fatto per un'intera categoria... e NON per una sola persona(quindi selezioni in automatico gli ID corretti in base alla categoria di appartenenza)
quindi avrei una query di inserimento "automatico" che permetta di prendere tutti i dati "in comune"(orario, data, etc) della maschera ma senza ovviamente l'ID_Persona che verrà preso direttamente dalla query.... questa query l'ho provata a parte ed è funzionante.
Risultato:
essendo ovviamente il legame tra le tabelle è 1 a N (Persone-Permessi) dovrei impostare il campo ID_Persona nella tabella Permessi come obbligatorio, il problema sorge quando ovviamente avendo nella stessa maschera anche il campo ID_Persona (settato nel DB come obbligatorio), se provo ad eseguire la query (tramite bottone), avendo lasciato il campo ID_Persona della maschera vuoto, mi chiede di inserirlo in quanto obbligatorio, anche se in realtà non dovrei dato che la query "del bottone" se li recupera da sola gli ID corretti...come si può risolvere?

2) altro problema (che probabilmente potrebbe portare la soluzione del quesito n1), sempre per la storia dei campi obbligatori, vorrei sapere se c'è un modo di operare prima completamente sulla maschera, e solo poi quando sono stati fatti tutti i controlli venga scritto il record sulla tabella, in quanto noto che access mentre compili la maschera in automatico ha già pseudo-creato quello che sarà il futuro record...
ripeto, io vorrei prima inserire i dati nella maschera, controllarli ed elaborarli a mio piacimento e solo dopo scriverli nel DB...utopia?

3) vorrei fare in modo che selezionando una voce in una maschera, tutti gli altri campi si aggiornassero di conseguenza
ES:
Tabella Persona
ID,Nome, Cognome
1,Mario,Rossi
2,Luca, Esposito

vorrei che se nella maschera seleziono (o inizio a scrivere[ma non so se così è più complicato]) ad esempio l'ID, anche gli altri campi vengono visualizzati di conseguenza...
per intenderci è un po' quello che succede con la funzione trova...

Grazie mille!
A presto e buona giornata

P.S. mi scuso se magari sono stato poco chiaro ma è sempre difficile descrivere a parole quello che acade (o meglio dire "vorrei che accadesse" ) all'interno di un DB....purtroppo non posso farvi l'upload del db spero riusciate comunque ad aiutarmi...