Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Flash AS 3.0 Menu a tendina

Salve a tutti,
    sono il solito rompi.
    Sto cercando di fare un menu a tendina, ma riesco a farlo apparire, ma non a farlo scomparirà quando si esce da esso.
    Cioè ci sono quasi riuscito, ma appena vado su un tasto mi scompare perché come script gli ho detto di scomparire appena esce dall'oggetto menu...
    Consigli?
    QUI potete scaricare il Fla per capire meglio cosa intendo...
    Grazie in anticipo....

Utente di HTML.it L'avatar di Sleter
    Ciao

Il problema è che hai dei pulsanti annidati che non si possono disattivare e quando con il mouse vai sopra questi pulsanti ovviamente scatta il MouseOut perchè è vero che sei comunque sopra "MenuProdotti" ma più precisamente vai sopra "MenuProdotti.pulsanteAnnidato".

Si potrebbe risolvere creando una hitArea abbinata al MC che permetta l'interazione sul MC stesso " a distanza" ovvero un MouseOver e MouseOut non limitato alle dimensioni del MC.
    Oppure una funzione ENTER_FRAME con condizioni if che attivano e disattivano il menù in relazione alla posizione mousX e mouseY.
    Questa seconda possibilità qualora ci siano diversi menu a tendina potrebbe diventare un pò troppo macchinosa e complessa.

Fammi sapere se hai già risolto in qualche modo e se sei interessato a vedere un esempio di menù a tendina creato con hitArea.

Utente di HTML.it
    Ciao ci sto smacchiando, ma sto diventando scemo anche per le mie limitate capacità di AS 3.
    Mi interesserebbe molto l'esempio, se riesci a prendere il file che ho allegeto per fare lo script di sarei molto grato.

Ciao

Avevo già scaricato il tuo file ma ho ritenuto più semplice creare un file partendo da zero.
    Come potrai vedere il codice è abbastanza semplice e la maggiore difficoltà stà nel creare e posizionare i diversi MC sui livelli giusti (nota che il MC "area" è trasparente e sul livello più basso)

Ho anche preferito utilizzare le TweenMax di GreenSock (incluse nel pacchetto) che trovo decisamente più semplici da usare delle transitions di Flash anche perchè in questo esempio, la "tendina" con i pulsanti scende e rientra realmente con una Tween invece che essere nascosta con un visible = false.

Insomma per farla breve, non si tratta di una modifica o correzione del tuo menù ma credo ti possa essere utile su come creare un menù a tendina evitando il problema del mouseOver e mouseOut che hai riscontrato.

Esempio hitArea

ciao

Utente di HTML.it
    Grazie mille, me lo studierò

Ho visto adesso che il clip "area" può essere posizionato esattamente in corrispondenza del clip myMenu e funziona anche meglio perchè in questo modo, la tendina scende e rientra in perfetta corrispondenza del menu stesso.
    Nè prima nè dopo.

Ho aggiornato e caricato il file corretto.

P.S.: ... hum ... no
    Era meglio prima perchè se il mouse è fermo tra i 2 pulsanti scatta il mouseOut.

Ok, per come era strutturato il menù, con quei vuoti tra un pulsante e l'altro non andava bene.
    Ora ho riempito quei vuoti con linee e funziona bene con il clip "area" in esatta corrispondenza del clip "myClip".

Con questa modifica, il clip menu potrebbe essere anche più alto (con più pulsanti) e non viene attivata la sua animazione quando non serve.

ciao

Permessi di invio