Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

tracciamento di un oggetto

Ciao a tutti
    sono nuovo ho una domanda su la programmazione in VB 2008. Sto facendo un progetto riguardo l'ispezione di un oggetto tramite la webcam. Sono riuscito ad utilizzare la webcam per acquisire una porzione l'immagine che chiameremo " Campione ", questo campione verà confrontato con la ripresa della webcam e mi dovrà dare le coordinate x y di dove si trova il campione. Non riesco a fare il confronto tra la parte campionata e il video per vedere dove si trova il campione e restituirmi le coordinate.
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di oregon

Re: tracciamento di un oggetto

Originariamente inviato da andcicc1
    Non riesco a fare il confronto tra la parte campionata e il video per vedere dove si trova il campione e restituirmi le coordinate.
    Beh, non è una cosa banale.

"Non riesci" nel senso che ci hai provato? Se Sì, come ?

P.S. La sezione per VB.NET non è questa
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Moderazione

Originariamente inviato da oregon
    P.S. La sezione per VB.NET non è questa
    Esattamente; @andcicc1: ho spostato e aggiunto il "tag" nel titolo; in futuro ricordati di entrambe le cose.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

In ogni caso, la visione artificiale non è un problema banale ed è difficile fornire soluzioni "pronte all'uso" in generale. Dovresti specificare meglio com'è il campione, se è noto il background, se l'oggetto c'è sempre nell'immagine ripresa o bisogna distinguere il caso in cui non sia presente, se ti serve solo la posizione del centroide o anche informazioni aggiuntive, ...

Tieni anche conto che, se il processo di riconoscimento deve avvenire in realtime, VB.NET potrebbe non essere adeguato per elaborare le immagini in questione; un notevole passo avanti sarebbe anche solo usare C# con blocchi unsafe e puntatori per accedere ai pixel dell'immagine, anche se è difficile battere del codice scritto in C o C++ per questi mestieri. Per questo motivo, potrebbe aver senso usare una libreria unmanaged come OpenCV (che ha wrapper .NET) e delegarle il "lavoro pesante".

Re: Re: tracciamento di un oggetto

@MItaly questo tipo di programmazione non lo mai fatto, è la mia prima esperienza. L'immagine non è in realtime, viene conforntata con il campione ogni 5 sec, per avere una posizione di dove si trova, il background è sempre lo stesso, l'oggetto c'è sempre nell'immagine l'unica cosa che deve fare il programma e rintracciare le coordinate x y dell'oggetto nell'immagine per vedere se si è spostato o meno. Ho provato ad uttilizare il OpenCV con C# ma non riesco ad utilizzare le librerie "brancolo nel buoi"
    Sto provando con il VB net perche ho già realizzato un pezzo di programma per la communicazione con la CPU VIPA e il PC.

Se il background è relativamente stabile fai una sottrazione dell'immagine con il background, fai l'istogramma della luminosità (o di qualche altra proprietà scalare rilevante) dell'immagine risultante e in base a quello determina una soglia che stabilisca cosa è foreground e cosa è background (di fatto stai cercando di fare una binarizzazione di un'immagine in grayscale, puoi usare ad esempio l'algoritmo di Otsu). Nota la soglia di foreground, fai una media delle x e delle y dei soli pixel di foreground e ottieni così il centroide della figura.

Comunque se devi lavorare con algoritmi di visione artificiale ti consiglio lo Shapiro-Stockman.

@MItaly qualche esempio c'è sulla rete?

Sicuramente, anche se non so quanto si trovi di specifico per VB.NET; più facile trovare roba in C o in C++ (dato che normalmente è in questi linguaggi che normalmente si scrivono algoritmi "di base" di computer vision). D'altra parte, credo che tu possa trovare tutti gli algoritmi che ti ho suggerito in librerie come questa.

Permessi di invio