Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Dubbio su url per indicizzazione pagine dettaglio shop online

Ciao a tutti,
    come da titolo ho un dubbio su come procedere per ottimizzare al meglio le pagine dettaglio dei prodotti di un negozio on-line.

Nello specifico si tratta di un ecommerce da 2 anni online che presenta una discreta indicizzazione di quasi tutte le pagine web che lo costituiscono comprese le pagine dettaglio dei prodotti. Il negozio online è stato realizzato con MAGENTO e le pagine dettaglio prodotti presentano un URL di questo tipo:

codice:
    www.mio-sito.it/alias-nome-prodotto.html
    Ho preferito strutturare gli URL in questo modo poichè mi interessava molto l'indicizzazione delle singole pagine dettaglio dei prodotti ed i risultati non si sono fatti mancare infatti molte pagine si trovano in prima posizione su google o comunque in prima pagina.
    Premetto che l'ecommerce è anche supportato da un portale bn indicizzato e molto visitato dagli utenti.

Per motivi tecnici devo migrare il negozio online passando da MAGENTO a PRESTASHOP.
    Non mi dilungo sui motivi che hanno portato a questa scelta, ma mi limito a dire che Prestashop lo trovo più pratico, veloce ed essenziale anche se Magento resta sotto molti aspetti il TOP.

Precisato ciò, ecco dove nasce il mio dubbio: Prestashop ha una struttura delle URL molto diversa da Magento che secondo me sotto l'aspetto del SEO è davvero un passo avanti rispetto ai suoi "concorrenti", infatti con Prestashop le URL delle pagine dettaglio prodotti seguono questa struttura:

codice:
    www.mio-sito.it/alias-categoria/ID_NUMERICO-alias-nome-prodotto.html
    Infatti oltre all'ID del Prodotto nella URL compare anche l'alias della categoria con il risultato che mi trovo una URL molto più lunga e con molte più keyword oltre al fatto di presentare un ID numerico relativo al prodotto.

Premesso che in ogni caso nella prima fase della migrazione userò un REDIRECT 301 per segnalare il cambio permanente della URL per ogni pagina (un lavoraccio....), mi chiedevo se questa nuova struttura di URL nel lungo periodo potesse creare dei problemi o comunque delle penalizzazioni essendo più lunga e più ricca di keyword e di conseguenza non mirata e precisa.

Voi che ne pensate?

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Su quale dei due schemi di URL sia il migliore credo che ognuno possa dire la sua. Avere le chiavi della categoria e soprattutto avere una struttura di cartelle virtuali coerente è certamente un vantaggio, ma anche la brevità dell'URL è considerato un punto a favore in chiave SEO.

Ho avuto modo di usare Magento qualche anno fa. Sebbene potesse gestire la categoria nella URL, non ho mai attivato quella opzione in quanto creava duplicazioni in caso di categorie su più livelli o assegnazioni multiple al prodotto. Mi auguro che Prestashop non abbia problemi del genere. Certo, oggi c'è il canonical URL, ma il non averne bisogno per queste cose sarebbe comunque una bella cosa.

Detto questo, non credo che il passaggio dal vecchio al nuovo schema sia penalizzante, a patto ovviamente di impostare correttamente i redirect 301 da ogni vecchio URL al rispettivo nuovo.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Permessi di invio