Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 43

Discussione: mangi cavallo?

  1. #1

    mangi cavallo?

    di oggi la faccenda dei tortellini e delle lasagne ritirati dalla nestle' perche' contenevano carne di cavallo

    so che il problema e' sapere da dove arriva quella carne, perche' c'e' il rischio che non sia sana e adatta al consumo umano, ma a parte questo, se arrivasse da un allevamento controllato, per me non sarebbe un problema mangiare carne di cavallo: non ne sono una grandissima consumatrice, ma una fettina di puledro un paio di volte l'anno non la disdegno

    per voi lo e'? chi non ne mangia qui dentro? e per quale ragione?

  2. #2
    sempre mangiato, alla griglia è gustosissima...

    non bisogna pensarci troppo però, altrimenti non mangiamo più niente, dal maiale alla cozza

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    174

    Re: mangi cavallo?

    Originariamente inviato da rebelia
    di oggi la faccenda dei tortellini e delle lasagne ritirati dalla nestle' perche' contenevano carne di cavallo

    so che il problema e' sapere da dove arriva quella carne, perche' c'e' il rischio che non sia sana e adatta al consumo umano, ma a parte questo, se arrivasse da un allevamento controllato, per me non sarebbe un problema mangiare carne di cavallo: non ne sono una grandissima consumatrice, ma una fettina di puledro un paio di volte l'anno non la disdegno

    per voi lo e'? chi non ne mangia qui dentro? e per quale ragione?
    nessun problema nei confronti della carne di cavallo anzi...
    mai provato l'asino, buonissimo.
    ric.m

  4. #4
    Sempre mangiato senza problemi. Lo considero alla stregua del manzo o del maiale: una cosa normalissima.

  5. #5
    A me piace molto, forse tra le carni è quello che mi piace di più se fatto nel giusto modo (A me piacciono le fettine e/o le salsicce fatte su padella di ghisa).

    Ma per quale motivo non bisognerebbe mangiarla se non per una pura questione di gusto?

    Secondo me le uniche cose che non dovrebbero essere mangiate sono quelle velenose e la carne umana (perchè implicherebbe il dover uccidere qualcuno), tutti quelli che fanno moralismi su cosa mangiare o non mangiare solitamente.. non li digerisco
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,648
    Originariamente inviato da Neptune
    tutti quelli che fanno moralismi su cosa mangiare o non mangiare solitamente.. non li digerisco



    ammetto: mi spiace per l'animale.
    ma non è colpa mia se è buono!

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    174

    Re: mangi cavallo?

    Originariamente inviato da rebelia
    di oggi la faccenda dei tortellini e delle lasagne ritirati dalla nestle' perche' contenevano carne di cavallo

    so che il problema e' sapere da dove arriva quella carne, perche' c'e' il rischio che non sia sana e adatta al consumo umano, ma a parte questo, se arrivasse da un allevamento controllato, per me non sarebbe un problema mangiare carne di cavallo: non ne sono una grandissima consumatrice, ma una fettina di puledro un paio di volte l'anno non la disdegno

    per voi lo e'? chi non ne mangia qui dentro? e per quale ragione?
    se la carne ha una provenienza certificata non vedo quale sia il problema; può nascere se sulla confezione è specificata un'altra tipologia di carne...
    ric.m

  8. #8
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176
    Quando abitavo a Parma, il pesto di cavallo (carne macinata assieme ad erbe e spezie) si mangiava una volta a settimana. Abbiamo le macellerie che vendono *solo* cavallo.
    Ora ogni volta che mi porto del cibo dall'Italia, ci sono sempre incluse almeno una dozzina di polpette di cavallo e altre leccornie (mia mamma mi ha fatto provare degli involtini di puledro con pomodorini e capperi che sono la fine del mondo )
    Qua la gente mi prende bonariamente in giro perché mangio "qualsiasi animale" ma ho amici che incuriositi han chiesto di assaggiarla.

    Il sapore mi piace (il pesto però lo trovo un po' troppo asciutto e stopposo per cui lo affogo nell'olio e lo accompagno con verdure fresche crude), lo preferisco al manzo che non mi è mai piaciuto, ed inoltre contiene molto ferro (più del manzo) di cui io sono sempre stata carente.

    E' un peccato che in Inghilterra non sia praticamente presente, perché con gli hamburger di manzo ci sanno fare (non parlo di mcdonald e simili ), quindi potrebbero benissimo ricavare degli hamburger di cavallo da sbavo
    Nope.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    anche io la mangio senza problemi.

    C'è da dire però che all'estero vedono il cavallo (ma anche il coniglio) come un animale da compagnia, e mangiarli per loro sarebbe come per noi mangiare cani e gatti

    che poi pure per quello, se è buono mangialo

  10. #10

    Re: Re: mangi cavallo?

    Originariamente inviato da ric.m
    se la carne ha una provenienza certificata non vedo quale sia il problema; può nascere se sulla confezione è specificata un'altra tipologia di carne...
    il punto e' che sentendo i servizi al telegiornale sembrava che il problema fosse "la carne di cavallo" e non "la provenienza della carne di cavallo"; sono abbastanza certa che sia la seconda che ha mosso la nestle' a ritirare il prodotto, ma ho trovato singolare che i due o tre servizi su reti diverse che ho sentito fossero tutti improntati sulla prima, quasi che la carne di cavallo fosse tabu' a prescindere e da qui la domanda

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.