PDA

Visualizza la versione completa : [Lazarus] mousewheel panel?

maluz1
20-02-2013, 22:33
ciao a tutti!!! una cosa abbastanza veloce... ho creato un programma che quando spingo la rotellina verso l alto mi si zoomma un pannello... il vero problema č che in lazarus un panel non possiede l 'evento onmousewheelup (o down) quindi l'evento viene attivato solo quando il puntatore e sulla form e non sul pannello sopra di essa... in poche parole l evento funziona solo quando muovo la rotellina fuori dal pannello....

Domanda: COME FACCIO AD ATTIVARE L'EVENTO ONMOUSEWHEELUP (O DOWN) ANCHE SUL PANNELLO???

grazie in anticipo...:)

MItaly
20-02-2013, 22:41
Ti ricordo che il linguaggio di riferimento va indicato sempre anche nel titolo come "tag"; ora sistemo io, tu invece dai un'occhiata al regolamento (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=973887), in cui sono spiegate questa e altre norme fondamentali della sezione.
:ciauz:

maluz1
20-02-2013, 22:51
ahh.. scusa ... haha grazie mille per avermi corretto... daro un occhiata..
comunque idee a proposito del problema??

franzauker2.0
21-02-2013, 09:32
Originariamente inviato da maluz1
ciao a tutti!!! una cosa abbastanza veloce... ho creato un programma che quando spingo la rotellina verso l alto mi si zoomma un pannello... il vero problema č che in lazarus un panel non possiede l 'evento onmousewheelup (o down) quindi l'evento viene attivato solo quando il puntatore e sulla form e non sul pannello sopra di essa... in poche parole l evento funziona solo quando muovo la rotellina fuori dal pannello....

Domanda: COME FACCIO AD ATTIVARE L'EVENTO ONMOUSEWHEELUP (O DOWN) ANCHE SUL PANNELLO???

grazie in anticipo...:) E' semplice: NON SI ATTIVA perchč NON ESISTE.
Puoi definirti una tua classe derivata; puoi usare un componente che abbia gią quell'evento, puoi definire una funzione che "intercetta" il relativo "segnale" Windows (che ovviamente non funzionerą in un ambiente non-Windows)

maluz1
21-02-2013, 14:57
1) e che tu sappia esiste in delphi 7?
2) potrei anche crearmi una classe... ma come faccio a intercettare l'evento... non le conosco le api di windows... conosci per caso qualche guida te sulle api?

cioe scusa come faccio a programmare proprio il mio nuovo evento per Tpanel..

grazie lo stesso per la risposta

Loading