Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    mousewheel panel?

    ciao a tutti!!! una cosa abbastanza veloce... ho creato un programma che quando spingo la rotellina verso l alto mi si zoomma un pannello... il vero problema è che in lazarus un panel non possiede l 'evento onmousewheelup (o down) quindi l'evento viene attivato solo quando il puntatore e sulla form e non sul pannello sopra di essa... in poche parole l evento funziona solo quando muovo la rotellina fuori dal pannello....

    Domanda: COME FACCIO AD ATTIVARE L'EVENTO ONMOUSEWHEELUP (O DOWN) ANCHE SUL PANNELLO???

    grazie in anticipo...

  2. #2

    Moderazione

    Ti ricordo che il linguaggio di riferimento va indicato sempre anche nel titolo come "tag"; ora sistemo io, tu invece dai un'occhiata al regolamento, in cui sono spiegate questa e altre norme fondamentali della sezione.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    ahh.. scusa ... haha grazie mille per avermi corretto... daro un occhiata..
    comunque idee a proposito del problema??

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    679

    Re: mousewheel panel?

    Originariamente inviato da maluz1
    ciao a tutti!!! una cosa abbastanza veloce... ho creato un programma che quando spingo la rotellina verso l alto mi si zoomma un pannello... il vero problema è che in lazarus un panel non possiede l 'evento onmousewheelup (o down) quindi l'evento viene attivato solo quando il puntatore e sulla form e non sul pannello sopra di essa... in poche parole l evento funziona solo quando muovo la rotellina fuori dal pannello....

    Domanda: COME FACCIO AD ATTIVARE L'EVENTO ONMOUSEWHEELUP (O DOWN) ANCHE SUL PANNELLO???

    grazie in anticipo...
    E' semplice: NON SI ATTIVA perchè NON ESISTE.
    Puoi definirti una tua classe derivata; puoi usare un componente che abbia già quell'evento, puoi definire una funzione che "intercetta" il relativo "segnale" Windows (che ovviamente non funzionerà in un ambiente non-Windows)

  5. #5
    1) e che tu sappia esiste in delphi 7?
    2) potrei anche crearmi una classe... ma come faccio a intercettare l'evento... non le conosco le api di windows... conosci per caso qualche guida te sulle api?

    cioe scusa come faccio a programmare proprio il mio nuovo evento per Tpanel..

    grazie lo stesso per la risposta

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.