Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e premetto che la mia competenza tecnica è limitata, quindi chiedo venia se mi capiterà di usare impropriamente la terminologia.
Ho una connessione Alice 7 MB, un router Netgear DGN2200 e vivo in campagna. La centrale telefonica dista da casa 1.9 km. Ho un filtro adsl centralizzato che uso come splitter sulla presa telefonica principale; il router è collegato alla presa telefonica dedicata, a circa 3 mt da quella principale.
L'elettricista (si fa per dire) che ha realizzato l'impianto non aveva predisposto un corrugato dedicato per il cavo telefonico, che scorre accanto a dei cavi elettrici (non a quelli dell'antenna TV). Tuttavia questo non ha mai creato problemi, quanto meno non per i primi 2 anni quando tutto funzionava alla perfezione: connessione puntualmente a 7936 kbps, margine rumore stabile intorno a 12 (con un vecchio modem d-Link; col Netgear oscilla tra 14 e 16 in condizioni normali; col cattivo tempo si abbassa tra 11 e 12).
Da circa un mese il margine del rumore è diventato estremamente instabile e crolla (fino a valori negativi) con conseguente perdita della connessione ogni volta che piove. Anche con il rumore a 0,5 non si sente nessun fruscio nel traffico voce e i valori dell'attenuazione di linea rimangono stabili a 28,5-29,5. Telecom (e Sirti) non han combinato nulla o quasi; l'ultima versione è che c'è una dispersione elettrica nel mio impianto. A me pare molto strano perché il rapporto con la pioggia è sì quasi istantaneo, ma talvolta la situazione torna alla normalità nel giro di minuti, pure se continua a piovere.
Per complicare le cose, appunto, uno degli interventi di Sirti sembra aver migliorato un po' la situazione, nel senso che il rumore pare resistere un poco di più alla pioggia. Questo che mi fa propendere ancor di più per una causa esterna. Non è dato sapere cosa han fatto però.
Ora c'è una pioggerella fine e fitta e questi sono i parametri a distanza di pochi minuti:
![]()
Se la pioggia rinforza, addio. Ho provato a collegare il router direttamente alla presa principale e a scollegare tutto il resto, ma la situazione del rumore non cambia (l'attenuazione di linea si alza a 31).
L'istinto sarebbe quello di alzare la voce col 187, ma se avete suggerimenti diversi sarebbero molto graditi.

Rispondi quotando