Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 54
  1. #1

    Superalcolici per palati fini

    Il titolo è un pò strano ma non mi veniva in mente nulla di meglio, il punto è che vorrei parlare di superalcolici ma riferendomi al berli e gustarli e non allo sbronzarsi.

    Quando da ragazzino fai la festa con gli amici e prendi una bottiglia di pampero anniversario sembra che hai comprato l'oro, e con poca esperienza ma anche mischiando assieme tante schifezze non ti rendi nemmeno conto del vero sapore di ciò che stai bevendo.

    Ultimamente invece mi è capitato di regalarmi qualche bottiglia un pò più ricercata e parlando di Rum ho potuto provare lo Zacapa solera 23 che rispetto al pampero sembra un mondo a parte. Il primo, se non erro invecchiato 5 anni ha un sapore molto di alchool, non saprei come descriverlo e vorrei evitare gaf, mentre il secondo con un invecchiamento maggiore pur avendo la stessa gradazione ha un sapore molto meno pungente e l'alchool si sente molto meno.

    Andando invece sul versante dei whisky il classico è il Jack Daniels N. 7, invecchiato 7 anni. Adesso mi stava venendo l'idea di provare il Johnnie Walker, di cui ero indeciso tra una più economica etichetta nera invecchiato 12 anni, o un etichetta oro invecchiata 18 anni, per vedere se anche sul whisky il maggiore invecchiamento porta ad un gusto più rotondo e piacevole.
    Qualcuno di voi l'ha mai provato? So che il Jack Daniels ed il Johnnie Walker sono prodotti molto diversi e già questo mi fa venire voglia di provarli, ma in giro riesco a trovare solo l'etichettà rossa, quello invecchiato poco e non vorrei ritrovarmi un sapore che non mi piaccia molto. Il problema dell'etichettà oro o anche solo dell'etichetta nera, a parte il prezzo, è che dubito di trovarli negli ipermercati e mi toccherrebbe ordinarli da internet. Tra l'altro con quello che costano se poi non mi piacciono è un bel dramma
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  2. #2
    Il Jack Daniels, anche se invecchiato, non sarà mai al pari della peggio sotto-marca di scotch… un Queen Margot da 7€ alla LIDL è già più morbido e da molto meno quella sensazione di alcol da cucina di un JackDaniels da 30€… parola di amatore

    Ti consiglio di esplorare il mondo degli scotch, lì esplorerai i sapori di un'arte antica che ha fatto del super alcolico una religione. Uno scotch invecchiato è pura poesia, potresti bertene una bottiglia tu, da solo con un tuo amico, senza nemmeno bisogno di qualche salatino.
    Satori, l'accendiamo?

  3. #3
    chivas... qualsiasi invecchiamento... nulla a che vedere col jack.
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

  4. #4
    Originariamente inviato da Trichome
    Il Jack Daniels, anche se invecchiato, non sarà mai al pari della peggio sotto-marca di scotch… un Queen Margot da 7€ alla LIDL è già più morbido e da molto meno quella sensazione di alcol da cucina di un JackDaniels da 30€… parola di amatore

    Ti consiglio di esplorare il mondo degli scotch, lì esplorerai i sapori di un'arte antica che ha fatto del super alcolico una religione. Uno scotch invecchiato è pura poesia, potresti bertene una bottiglia tu, da solo con un tuo amico, senza nemmeno bisogno di qualche salatino.
    Proprio ora ho preso (ed assaggiato giusto un goccino per vedere di che dava, non sono un ubriacone ho solo bagnato le labbra) una bottiglia di Johnnie walker red label, visto che costava poco mi sono detto "perchè no!".

    Rispetto al jack daniel (che costa quasi il doppio) mi è piaciuto di più, hanno più o meno la stessa sensazione di alchool ma Il Jack Daniel ha un retrogusto più salato che non saprei bene come spiegare. E' la stessa sensazione per cui non riesco più a bere lo Zacapa, all'inizio me ne ero innamorato, adesso non riesco più a berlo per il suo retrogusto salato.

    Come scotch tu cosa consiglieresti? scusami l'ignoranza ma cosa cambia dallo scotch al whiskey? Ad esempio il Johnnie walker ce scritto scotch whiskey..

    Se volessi comprare una bottiglia di scotch non troppo "brutta" tu cosa mi consiglieresti? Io solitamente accompagno il bere ad un buon sigaro toscano (l'originale), raramente mangio assieme.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  5. #5
    La parola scotch indica la provenienza scozzese e, per questo, anche una particolare impronta produttiva. Il Johnnie walker va bene, forse sono io che sono stato un po' educato a schifare i prodotti commerciali ma preferirei 1000 volte un normalissimo Glenmorangie a un Johnnie Walker.

    Come scotch potrei consigliarti di tutto, un esperto una volta mi disse che non importa quanto un whiskey sia pregiato, l'importante è che ti piaccia. Mi fece degustare una ventina di bottiglie dimostrandomi come alcuni blended (miscela di malti) non invecchiati potessero avere un gusto più morbido di un single malt invecchiato. Davvero non hai idea di quante marche non note esistano che sono a tutti gli effetti pregiatissime.

    Credo che dovresti farti una tua personale opinione della cosa, iniziando a degustare e facendoti le tue idee, verificando di volta in volta quanto queste coincidano o divergano da quello che dicono i famosi "intenditori". Non devi necessariamente partire da una bottiglia da 60€, puoi benissimo svagarti con le sotto marche e poi, in base a cosa ti piace, esplorare i prodotti simili ma più costosi e ricercati, tenendoteli per le occasioni importanti.

    Sul fumarci qualcosa insieme non saprei cosa dirti, io ho i miei particolarissimi gusti
    Satori, l'accendiamo?

  6. #6
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999

    Re: Superalcolici per palati fini

    Originariamente inviato da Neptune
    ... vorrei evitare gaf ...


    Scusa nep, ma mi fai morire.....
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Io ho trovato un rum Estelar extra anejo 5 anni a poco meno di 30 euro, nulla a che vedere con Pampero e simili...

    Certo che uno zacapa...


    Di scotch non me ne intendo affatto, ed anche il whiskey per me si è sempre fermato al jack daniels... scrib scrib

  8. #8
    Originariamente inviato da Trichome
    La parola scotch indica la provenienza scozzese e, per questo, anche una particolare impronta produttiva. Il Johnnie walker va bene, forse sono io che sono stato un po' educato a schifare i prodotti commerciali ma preferirei 1000 volte un normalissimo Glenmorangie a un Johnnie Walker.

    Come scotch potrei consigliarti di tutto, un esperto una volta mi disse che non importa quanto un whiskey sia pregiato, l'importante è che ti piaccia. Mi fece degustare una ventina di bottiglie dimostrandomi come alcuni blended (miscela di malti) non invecchiati potessero avere un gusto più morbido di un single malt invecchiato. Davvero non hai idea di quante marche non note esistano che sono a tutti gli effetti pregiatissime.

    Credo che dovresti farti una tua personale opinione della cosa, iniziando a degustare e facendoti le tue idee, verificando di volta in volta quanto queste coincidano o divergano da quello che dicono i famosi "intenditori". Non devi necessariamente partire da una bottiglia da 60€, puoi benissimo svagarti con le sotto marche e poi, in base a cosa ti piace, esplorare i prodotti simili ma più costosi e ricercati, tenendoteli per le occasioni importanti.

    Sul fumarci qualcosa insieme non saprei cosa dirti, io ho i miei particolarissimi gusti
    Ok ma per non andare al buio che potrei provare?

    Ripeto vorrei qualcosa che non abbia un gusto troppo di Alchool e quindi immagino che devo andare su qualcosa che sia abbastanza invecchiato, però vorrei avere un gusto abbastanza secco. Il Jack Daniel ad esempio ha quel retrogusto più sul fruttato che poi mi lascia stranamente la bocca salata e non mi piace.

    Riguardo al gusto secco il Johnnie walker Red Label è secco quanto basta, ma ha ancora un gusto troppo alcolico probabilamente dovuto allo scarso invecchiamento (se non erro 8 anni). Forse potrei buttarmi su un "semplice" etichetta nera, che con una 20€ me la cavo ed è invecchiato 12 anni.

    Altrimenti se tu hai qualche consiglio di qualcosa di abbastanza invecchiato, con un gusto abbastanza secco, e magari come dici tu "che non fa tendenza" e quindi con un prezzo abbordabile consiglia pure

    Ovviamente solo provando e riprovando affinerò i gusti, però magari evito di comprare bottiglie totalmente alla cieca
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  9. #9
    Comunque prima non ho risposto alla tua richiesta di consiglio... ma sì, ti direi di partire proprio da un Glenmorangie non invecchiato e, se ti piace, proseguire verso i prodotti delle isole come il Talisker... perchè è la torba che fa la differenza



    Aggiungo una cosetta ancora

    Oserei dire che il diffusissimo odio per il whiskey sia colpa proprio del Jack Daniels e della sua diffusione.

    La gente associa il whiskey all'immagine di un barbone con la bottiglia in una busta di carta, disposto a bere anche la benzina pur di ubriacarsi… questo perché il primo whiskey con cui la gente solitamente entra in contatto è il Jack, che è come bere acqua ragia.

    La verità è che un buon whiskey è un elemento importantissimo di un'occasione conviviale. Immaginati una festa fra amici, il whiskey giusto è come una buona cena che la preceda, è come un bell'ambiente in cui ricevere gli ospiti, è un dettaglio importantissimo perché può regalare agli ospiti una bocca buona e la leggerezza di uno stato di ebrezza che ti prende senza farsi sentire… invece è visto come l'ultima spiaggia degli alcolizzati




    Edit: ho visto solo adesso il tuo ultimo post, la mia risposta era un add-on a quella di prima

    Se proprio vuoi stare sul tranquillo prendi un Glenmorangie di 3 anni per iniziare (edit: 10 anni, mi sa che è il minimo per questa marca)... ma non spendere un capitale per qualcosa di più invecchiato. Sono certo che troverai già una differenza più che tangibile, non roba avvertibile solo da palati sopraffini ma proprio la stessa differenza che c'è tra il gasolio e lo champagne.
    Satori, l'accendiamo?

  10. #10
    Originariamente inviato da lnessuno
    Io ho trovato un rum Estelar extra anejo 5 anni a poco meno di 30 euro, nulla a che vedere con Pampero e simili...

    Certo che uno zacapa...


    Di scotch non me ne intendo affatto, ed anche il whiskey per me si è sempre fermato al jack daniels... scrib scrib
    Lo Zacapa solera 23 mi ha fatto sbavare per alcuni mesi, tanto che trovai delle offerte all'ipermercato (rimasugli delle vendite natalizie) e mi presi qualche bottiglia di scorta.

    Ora però non so che mi è preso ma dall'adorarlo non mi sta piacendo più, forse avendo bevuto sempre la stessa cosa un pò mi sono stufato. Ultimamente ero passato alla grappa proprio per evitare questo retrogusto "salato" che mi perseguita, però non è che mi faccia proprio impazzire la grappa.

    Poi magari chi è abituato a mangiare qualcosa mentre beve non se ne accorge.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.