Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691

    Acquisire videoanalogico

    Fino a qualche anno fa per acquisire video analogico tramite scheda di acquisizione, (es da registratori VHS) si poteva usare xawtv che seppur spartano come interfaccia grafica faceva benissimo il suo lavoro, ma oggi non è più sviluppato.

    Come HW ho visto un pinnacle dozzle che viene istantaneamente riconosciuto (non appena collegato alla porta usab) e visualizza ottimo video PAL (720x576) tramite cheese. Ma che soft usare per salvarlo ?

    Quindi quali alternative ci sono in linux con una interfaccia grafica anche se minimale ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    cinerella, dovrebbe farlo
    persino vlc se non sbaglio!

    cmq cercando "video editing linux" su google hai un bel po' di risultati, e di solito questi programmi oltre all'editing vero e proprio permettono anche l'acquisizione
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    penso che si possa fare con Kdenlive, che ha opzioni per la cattura video.
    L'ho fatto da una telecamera mini DV (tramite la scheda firewire ovviamente), ma nel menù ho visto altre opzioni. Credo si possa catturare da qualsiasi periferica riconosciuta dal sistema.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Usa Kino.
    È semplice,povero di funzioni,ma funziona egregiamente.
    http://www.kinodv.org/

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    si, ma kino cattura solo da firewire. Recentemente ho usato kdenlive che cattura altrettanto bene, ma da qualsiasi periferica riconosciuta dal sistema.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  6. #6
    Originariamente inviato da mykol
    si, ma kino cattura solo da firewire. Recentemente ho usato kdenlive che cattura altrettanto bene, ma da qualsiasi periferica riconosciuta dal sistema.
    Allora intendi catturare col vecchio metodo?
    Es
    videocamera>analogico o composito>scheda tv analogica>linux
    Niente di più semplice,pesca da qui

    http://digilander.libero.it/linux352/cinergydvb.html#D

    Ovviamente adattalo alla tua situazione.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    dicevo che cattura dalsiasi periferica riconosciuta dal sistema. Ovviamente se è una sorgente analogica occorre una scheda di acquisizionwe video. Aquisice anche, ad esempio, da una webcam quindi usb.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  8. #8
    Originariamente inviato da mykol
    dicevo che cattura dalsiasi periferica riconosciuta dal sistema. Ovviamente se è una sorgente analogica occorre una scheda di acquisizionwe video. Aquisice anche, ad esempio, da una webcam quindi usb.
    Qualsiasi sorgente di cattura viene vista da linux come /dev/video*
    Quindi con mplayer puoi catturare anche da webcam.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    certo ....
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.