Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    [delphi] lettura frazioni

    ciao a tutti!! vorrei sapere se in delphi esiste una funzione o qualche metodo per leggere una frazione in una edit: Tedit, cioè da frazione ( ex: 1/2 ) una funzione che restituisce 0,5?

    grazie in anticipo

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    679
    che sappia io no.
    esiste però la libreria jedi per calcolare funzioni del genere

  3. #3
    jedi?? non è che proprio cortesemente potresti inserirmi il link da dove si puo scaricare... che mi potrebbe essere utile... ho anche guardato su internet ma non ho trovato granchè a proposito di download...

    grazie comunque della risposta!

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    679
    Originariamente inviato da maluz1
    jedi?? non è che proprio cortesemente potresti inserirmi il link da dove si puo scaricare... che mi potrebbe essere utile... ho anche guardato su internet ma non ho trovato granchè a proposito di download...

    grazie comunque della risposta!
    Bhè insomma... non è che sia proprio difficilissimo.
    Comunque
    http://jvcl.delphi-jedi.org/JvInterpreter.htm
    ti servirà un tjvinterpreterfm

    http://sourceforge.net/projects/jvcl/files/

  5. #5
    wow.. grazie mille! ma cos'è il jv...interpreterfm?? come lo installo e come lo uso!?
    ( la guida è in inglese )


    grazie

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    679
    bhè caspita lavora un pochino no?
    è un componente (devi installare la suite jedi) che, in soldoni, prende una stringa e l'interpreta.

    Chessò ci metti 1/2+3 e ti ritorna 3,5
    (fa tantissime altre cose, ma questa è la base).
    In tal caso la utilizzeresti nel tuo codice per fare qullo che chiedi, ovvero determinare il valore dell'espressione.

    Per inciso se l'espressione è solo e solamente una frazione, allora è mooolto più banale, ti basta un semplice parse che cerchi la / (ad esempio POS) e due cicli, uno da 1 alla posizione della barra-1, l'altro dalla barra+1 fino alla fine (length) della stringa.
    Converti in interi (strtointdef), e poi fai il rapporto (controllando denominatore non zero).

  7. #7
    be sisi certo... a quello ci avevo pensato anche io ma quando ho aperto la discussione speravo ci fosse qualcosa di piu intuitivo e pratico ( ed è quello che mi hai detto tu )... be comunque grazie ancora per le spiegazioni della lib. jedi ciao!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.