PDA

Visualizza la versione completa : [delphi] lettura frazioni

maluz1
25-02-2013, 21:10
ciao a tutti!! vorrei sapere se in delphi esiste una funzione o qualche metodo per leggere una frazione in una edit: Tedit, cio da frazione ( ex: 1/2 ) una funzione che restituisce 0,5?

grazie in anticipo :)

franzauker2.0
25-02-2013, 21:27
che sappia io no.
esiste per la libreria jedi per calcolare funzioni del genere

maluz1
26-02-2013, 22:00
jedi?? non che proprio cortesemente potresti inserirmi il link da dove si puo scaricare... che mi potrebbe essere utile... ho anche guardato su internet ma non ho trovato granch a proposito di download...

grazie comunque della risposta! :)

franzauker2.0
27-02-2013, 10:17
Originariamente inviato da maluz1
jedi?? non che proprio cortesemente potresti inserirmi il link da dove si puo scaricare... che mi potrebbe essere utile... ho anche guardato su internet ma non ho trovato granch a proposito di download...

grazie comunque della risposta! :)
Bh insomma... non che sia proprio difficilissimo.
Comunque
http://jvcl.delphi-jedi.org/JvInterpreter.htm
ti servir un tjvinterpreterfm

http://sourceforge.net/projects/jvcl/files/

maluz1
27-02-2013, 16:19
wow.. grazie mille! ma cos' il jv...interpreterfm?? come lo installo e come lo uso!?
( la guida in inglese )

grazie :stordita:

franzauker2.0
28-02-2013, 11:22
bh caspita lavora un pochino no?
un componente (devi installare la suite jedi) che, in soldoni, prende una stringa e l'interpreta.

Chess ci metti 1/2+3 e ti ritorna 3,5
(fa tantissime altre cose, ma questa la base).
In tal caso la utilizzeresti nel tuo codice per fare qullo che chiedi, ovvero determinare il valore dell'espressione.

Per inciso se l'espressione solo e solamente una frazione, allora mooolto pi banale, ti basta un semplice parse che cerchi la / (ad esempio POS) e due cicli, uno da 1 alla posizione della barra-1, l'altro dalla barra+1 fino alla fine (length) della stringa.
Converti in interi (strtointdef), e poi fai il rapporto (controllando denominatore non zero).

maluz1
28-02-2013, 15:33
be sisi certo... a quello ci avevo pensato anche io ma quando ho aperto la discussione speravo ci fosse qualcosa di piu intuitivo e pratico ( ed quello che mi hai detto tu )... be comunque grazie ancora per le spiegazioni della lib. jedi :) ciao!!

Loading