Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1

    esperti di affitto a me!

    Ciao ragazzi... a quasi 28 anni mi ritrovo ad andare a convivere... e quindi ho trovato un bell'appartamento da condividere con la mia ragazza... ora però, visto il periodo, devo valutare il modo migliore per non regalare soldi allo stato e in particolare come scalare il più possibile...

    Ho visto che esiste un detrazione di 3 anni per i giovani:

    DETRAZIONE PER I GIOVANI CHE VIVONO IN AFFITTO
    Per i giovani di età compresa tra i 20 ed i 30 anni, che stipulano un contratto di locazione ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431, per l’unità immobiliare da destinare a propria abitazione principale, a condizione che la stessa sia diversa dall’abitazione principale dei genitori o di coloro cui sono affidati è prevista la detrazione pari a 991,60 euro. Tale detrazione spetta soltanto per i primi tre anni, se il reddito complessivo non supera euro 15.493,71.
    Io ho un reddito superiore ai 15.493,71 € ma la mia ragazza no, e inoltre ha 22 anni. Mi verrebbe da pensare che ha senso intestare interamente a lei il contratto, in questo modo lei scalerebbe 991,60 € mentre nel caso lo cointestassimo, se ho ben capito, lei scalerebbe il 50% (quindi 495,80 €) e io avvalendomi della detrazione:

    DETRAZIONE D’IMPOSTA PER GLI INQUILINI A BASSO REDDITO
    È prevista una detrazione sul reddito per le spese dell’affitto della propria casa che sia però la propria abitazione principale. I contratti di affitto devono essere stipulati a norma della legge 9 dicembre 1998, numero 431. La detrazione prevista è di: 300 euro, se il reddito complessivo non supera 15.493,71 euro o di 150 euro, se il reddito complessivo è superiore a 15.493,71 euro, ma non superiore a 30.987,41 euro.
    solamente il 50% di 150 € quindi 75 €.

    Ha senso questo mio ragionamento??
    Inoltre, lei verrebbe a vivere in un comune diverso da quello dove risiede ora, cambiando la residenza potrebbe intestarsi ad esempio la bolletta della luce e del gas usufruendo delle detrazioni prima casa giusto?
    io che invece rimango nel mio stesso comune ho anche l'obbligo di cambiare la residenza e quindi rifare tutti i documenti oppure posso lasciarla dai miei??

    Grazie a tutti per l'aiuto!
    « Se nella prima mezz'ora non capisci chi è il pollo, allora il pollo sei tu. » [Thomas "Amarillo Slim" Preston, campione del mondo di poker]

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    La residenza la dovresti cambiare comunque, ma puoi sempre mantenere la residenza dai genitori e cambiare il domicilio...

    Naturalmente pagheresti molto di più per luce, gas, rifiuti eccetera...

  3. #3
    La mia ragazza sposterebbe comunque la residenza, per via anche del medico, io vorrei evitare per non dover rifare i documenti più che altro...

    La mia idea è intestare tutto solamente a lei:
    [list=a][*]l'affitto per scalare i 900 e rotti euro per i giovani[*]le bollette per usufruire delle agevolazioni prima casa[/list=a]

    è un'idea percorribile?? quali vantaggi e svantaggi?
    « Se nella prima mezz'ora non capisci chi è il pollo, allora il pollo sei tu. » [Thomas "Amarillo Slim" Preston, campione del mondo di poker]

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    il proprietario di casa sarebbe disposto a fare il contratto di locazione solo a nome della tua ragazza, che mi sembra (purtroppo) decisamente poco solvibile?

    l'inquilino è molto, fin troppo, tutelato, e adesso i proprietari di casa chiedono mille e mille garanzie...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  5. #5
    è un mio parente alla lontana e c'è un rapporto di fiducia abbastanza solido, quello non sarebbe un problema ne abbiamo già parlato...
    « Se nella prima mezz'ora non capisci chi è il pollo, allora il pollo sei tu. » [Thomas "Amarillo Slim" Preston, campione del mondo di poker]

  6. #6
    E se invece pagassi le tasse in maniera legale? non sarebbe una cattiva idea
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  7. #7
    non credo ci sia nulla di illegale no??
    « Se nella prima mezz'ora non capisci chi è il pollo, allora il pollo sei tu. » [Thomas "Amarillo Slim" Preston, campione del mondo di poker]

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    non c'è mica nulla di illegale in quello che vuole fare
    e non è neanche qualcosa di sporco o particolarmente malizioso
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  9. #9
    grazie hfish!

    quindi che dici? fattibile??
    « Se nella prima mezz'ora non capisci chi è il pollo, allora il pollo sei tu. » [Thomas "Amarillo Slim" Preston, campione del mondo di poker]

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    è sicuramente fattibile

    tieni presente però che così facendo lei è molto più esposta di te... se domani vi doveste lasciare a lei rimarrebbe una bella gatta da pelare tra affitto ed utenze. starà eventualmente a te risolvere la questione "da uomo". non è posisbile prevedere in che rapporti sarete tra un anno o più, io tendo a ragionare sempre nella maniera più pessimistica

    fai i conti precisi di quanto può detrarre solo lei, quanto puoi detrarre solo tu, quantro potreste detrarre a testa cointestando il contratto
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.