Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 70

[SQL] Stesura query con controllo data

Buongiorno ragazzi
    sto lavorando a un DB il quale è in fase di ultimazione, e per finirlo mi servirebbe un aiutino.. espongo subito il problema:

Ho 3 tabelle così impostate:

Componenti: ID_Componente, Nome, Cognome
    UsciteNazionali: ID_Uscita, Data
    PresenzeUSciteNazionali: ID_Uscita, ID_Componente

Devo realizzare una query che mi visualizzi quante uscite si è fatto ogni componente quest'anno, ho provato a risolvere così

codice:
    SELECT Componenti.Nome, Componenti.Cognome, count(PresenzeUsciteNazionali.ID_Componente) AS Nazionali FROM Componenti INNER JOIN (UsciteNazionali INNER JOIN PresenzeUsciteNazionali ON UsciteNazionali.ID_UscitaNazionale = PresenzeUsciteNazionali.ID_UscitaNazionale) ON Componenti.ID_Componente = PresenzeUsciteNazionali.ID_Componente WHERE ((UsciteNazionali.Data)>=#1/1/2013#)  GROUP BY Componenti.Nome, Componenti.Cognome
    Soltanto che mi visualizza soltanto coloro che se ne sono fatta almeno una, nascondendomi gli altri! A me invece serve che mi visualizzi ogni singolo componente dicendomi chi ne ha fatte 0 o 1+

Grazie

devi usare una LEFT JOIN invece di una INNER JOIN

Niente, il risultato no cambia..

codice:
    SELECT Componenti.Nome, Componenti.Cognome, COUNT(PresenzeUsciteNazionali.ID_Componente) AS Nazionali FROM  (UsciteNazionali LEFT JOIN PresenzeUsciteNazionali ON UsciteNazionali.ID_UscitaNazionale = PresenzeUsciteNazionali.ID_UscitaNazionale) LEFT JOIN Componenti ON Componenti.ID_Componente = PresenzeUsciteNazionali.ID_Componente WHERE (((UsciteNazionali.Data)>=#1/1/2013#)) GROUP BY Componenti.Nome, Componenti.Cognome;

mi sembra di aver capito che vuoi comunque i componenti...

Se non ho letto male al primo join puoi lasciare INNER JOIN e al secondo join devi mettere RIGHT JOIN.

prova facci sapere...
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema.
    Albert Einstein

Siate Affamati, siate Folli, siate Onesti e siate Generosi

ma ammetto che mi si intrecciano un po gli occhi con la query tutta su una riga...

Comunque per ottenere anche record che non matchano devi giocare con right o left join... Fai un po di prove
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema.
    Albert Einstein

Poi facci sapere
    Albert Einstein

SELECT Componenti.Nome, Componenti.Cognome, count(PresenzeUsciteNazionali.ID_Componente) AS Nazionali
    FROM (UsciteNazionali LEFT JOIN PresenzeUsciteNazionali ON UsciteNazionali.ID_UscitaNazionale = PresenzeUsciteNazionali.ID_UscitaNazionale) LEFT JOIN Componenti ON Componenti.ID_Componente = PresenzeUsciteNazionali.ID_Componente
    WHERE ((UsciteNazionali.Data)>=#1/1/2013#) GROUP BY Componenti.Nome, Componenti.Cognome

forse così è piu leggibile

cmq sia con il LEFT ci avevo gia provato ma con il RIGHT no... ci ho provato con tutti e due facendo varie prove ma niente, non me li fa vedere tutti, mi fa vedere solo coloro che ne hanno 1+

quale è la tabella di cui vuoi far vedere tutto? componenti?

esatto! Devo vedere "tutti" i componenti (nome e cognome) e a fianco quanti allenamenti hanno, compreso anche chi non ne ha fatto neanche uno!

ti dico la teoria: hai una tabella master e una tabella dettagli, ma non tutti i master hanno un dettaglio. se vuoi elencare TUTTI i master, anche quelli senza dettagli, metti la tabella master a sinistra della join, la tabella dettagli a destra, e fai una LEFT JOIN

es

Tabella Master
    MasterId
    MasterDesc

Tabella Dettagli
    DetailId
    MasterId
    DetailDesc

query

SELECT colonne FROM Master LEFT JOIN DetailsON Master.MasterId=Details.MasterId

that easy!

(e studiati un po' di SQL )

ari

Permessi di invio