Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Rete Internet Lenta: capire il perchè

    Ciao a tutti, da qualche gg sto avendo problemi di lentezza internet all'interno dell'ufficio.

    Premesso che potrebbe anche non essere un problema legato al provider, volevo cmq investicare e controllare chi / cosa potrebbe saturare la banda in download.
    In ufficio ci sono circa 20 client e una decina di macchine / server (virtuali).

    Ho scaricato wireshark e l'ho posizionato su una macchina DNS .

    Purtroppo il mio firewall Checkpoint non mi fornisce statische in merito al consumo di banda per IP /Client


    Come posso usare wireshark per analizzare la rete e capire chi potrebbe saturare la banda?grazie

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    intanto verifica la banda generale. A rete lan scarica prova a fare uno speed test, prova anche a modificare i des, magari sono quelli.

    fai dunque prima un pò di controlli spiccioli e poi passa ad analisi più accurate.

    che linea internet hai?
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    10mb fibra fastweb con 4 ip pubblici.

    Ho provato a fare speed test.
    Il flash scatta appena eseguo il test e non vedo il progressivo in tempo reale; mi da subito un 100% a 8Mbps. (io mi ricordo di +)

    Cmq anche per know how mi piacerebbe analizzare internamente per capire se ci sono perdite di pacchetti o altro che potrebbe rallentare.

  4. #4
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    bhe, 8 mbit reali non sono male, anzi e calcola che gli speed test non sono accuratissimi e lasciano sempre un certo margine...

    ma questa lentezza che rilevi, in cosa consistente? La rilevi su tutti i computer? C'è un server di dominio?
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  5. #5
    Semplicrmente quando scarico ,la velocità decresce progressivamente fino a 200kb .scarico per esempio l iso debian di fastweb che usano loro per i test della linea. Si c e un domani controller.

  6. #6
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    bhe, è difficile capire... sopratutto quando hai molti client connessi. dovresti fare la prova di staccare tutti i computer, reali e virtuali e fare un test con uno solo.

    la velocità che cala potrebbe essere infatti dipendere da tante cose. qos, semplicemente il tcp/ip che bilancia l'uso della banda....

    comunque se hai apura che qualcuno stia scroccando la banda con il p2p basta che blocchi a livello di firewall centralizzato le porte tipiche del file sharing
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.