Ho un problemino.. cioè non capisco una cosa..
prima spiego con due parole dopodichè posto un pò di codice per capirci meglio..
Ho un piccolo form, dove con jquery intercetto i dati inviati al click del bottone questi li passa ad una pagina php che li elabora e reinvia una risposta alla stessa pagina...
fin qui nessun problema e il codice funziona e ha sempre funzionato...
ora vi posto il codice: il form ha un campo nickname e un bottone per inviare i dato e un ulteriore campo nascosto per la verifica dei dati nella pagina php
javascriptcodice:<form action="" name="recuperaPasswordAjax"> Nickname<input type="text" name="nickname" id="nickname" value="" /> <input type="button" id="recuperaPassword" value="Recupera" /> <input type="hidden" name="recuperaPasswordForm" id="recuperaPasswordForm" value="ok" /> </form>
se il mi metto all'interno del campo nickname e faccio INVIO con la tastiera e come se i dati venissero inviati via get (infatti nell'url del browser vengono fuori i dati) se clicco con il mause sul bottone funziona correttamente tutto..codice:$(document).ready(function() { $("#recuperaPassword").click(function() { var nickname = $("#nickname").val(); var recuperaPasswordForm = $("#recuperaPasswordForm").val(); $.ajax({ type: "POST", url: "recupera-password-ajax.php", data: "nickname=" + nickname + "&recuperaPasswordForm=" + recuperaPasswordForm, dataType: "html", success: function(risposta) { if (parseInt(risposta) == 1) { $("#risposta").html("<div class='messaggio affermativo'>Password cambiata, controllare la propria email</div>"); $("#nickname").val(''); } else { $("#risposta").html("<div class='messaggio errore'>Si è verificato un errore</div>"); } }, error: function() { alert("Errore Ajax"); } }); }); });
MA se io aggiungo un ulteriore campo al form e riprovo a rimettermi all'interno di un qualsiasi campo e faccio INVIO sempre dalla tastiera i dati NON vengono più inviati via GET e quindi non compaiono nell'URL del browser ..
Come mai??![]()

Rispondi quotando
pertanto indicare un click ad u oggetto specifico (id) in un form è inutile perché il submit prevarica su tutto