Ciao a tutti.
Cerco in rete da un po ma non riesco a trovare veramente nulla, o meglio ci sono parecchi articoli ma non spiegano quello che vorrei capire. Premetto che so cosa significa MVC dato che ho programmato per svariato tempo in PHP sia con CodeIgniter che con Laravel. Ho deciso da poco di passare a ASP.NET dato che ho una conoscenza migliore di VB.NET / C# rispetto al PHP.
Non mi è mai piaciuto SQL SERVER ( tra le altre cose costa anche parecchio ) quindi volevo far funzionare ASP.NET con MYSQL e in parte ci sono riuscito, solo che credo nella maniera sbagliata.
Ho letto anche che si può usare l'entity framework e che si può utilizzare il concetto di CodeFirst eliminando praticamente la creazione manuale dei modelli e delle viste ma non mi interessa. Vorrei se possibile fare esattamente come faccio nelle Desktop Application , ovvero accantonare tutti i Wizard Microsoft che a mio parere creano solo confusione soprattutto in progetti di certe dimensioni ( forse sbaglio )
Per fare una prova ho creato un semplice Controller e un Model
Nel Model ho aggiunto i 3 campi propietà
e fin qui tutto OK ! Poi ho creato un Controller nel quale ho aggiunto semplicemente una funzione che ritorna la Vista, e una funzione per l'inserimento del cliente che ho strutturato in questo modocodice:Public Property IDCliente As Integer Public Property Nome As String Public Property Cognome As String
quindi nel controller non faccio altro che prendere i parametri inseriti dall'utente creare una nuova istanza del MODEL e quindi avviare la funzione di inserimento che è simile a questacodice:Public Function NuovoCliente(ByVal Nome As String, ByVal Cognome As String) Dim cliente As New Cliente cliente.Nome = Nome cliente.Cognome = Cognome cliente.Inserisci() Return True End Function
secondo me però sbaglio tuttocodice:Public Function Inserisci() Dim Connessione = New MySqlConnection("Database=learning;Data Source=localhost;Port=3307;User Id=root;Password=59929603;") Connessione.Open() Dim SQL As String Dim CMD As New MySqlCommand SQL = "INSERT INTO clienti(Nome,Cognome)VALUES('" & Me.Nome & "','" & Me.Cognome & "')" CMD.Connection = Connessione CMD.CommandText = SQL CMD.ExecuteNonQuery() Connessione.Close() End Functionperchè fondamentalmente questa è la logica che si usa con PHP non so quanto possa funzionare anche per asp.net.
Il codice ovviamente funziona, l'inserimento viene effettuato correttamente.

perchè fondamentalmente questa è la logica che si usa con PHP non so quanto possa funzionare anche per asp.net.
Rispondi quotando