PDA

Visualizza la versione completa : niente

quaestio
01-03-2013, 17:10
volevo solo dire che nonostante il social bombardamento io alla formula "forum" rimango affezionato.

cavicchiandrea
01-03-2013, 17:19
Grazie, eravamo in ansia :afraid:

todoroki
01-03-2013, 17:34
Originariamente inviato da quaestio
volevo solo dire che nonostante il social bombardamento io alla formula "forum" rimango affezionato.

io come te :mem:

BORSE84 R-OH
01-03-2013, 17:46
Contribuisco (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1537893&pagenumber=1)

Neptune
01-03-2013, 17:48
Perchè forum e social network sono due cose abbastanza differenti:

- Sui forum hai a che fare con gente sconosciuta;
- Sui social network con amici è conoscenti;

E già da qui cambia il tipo di interazione che uno ha, sempre se ci limitiamo al solo campo OT, ovvero cazzeggio.

Poi sui social network noto che la tendenza è sempre più portata allo scrivere cazzate e bimbominchiate.

Insomma son due cose differenti, uno non sostituisce l'altro.

rebelia
01-03-2013, 18:01
Originariamente inviato da quaestio

birretta? :shy:

pur'io mi ci trovo meglio come "misura", cmq concordo con nep, sono due cose differenti (sulla sostituzione nin zo, forse un po' si)

SuperMariano81
01-03-2013, 18:14
Originariamente inviato da Neptune
Poi sui social network noto che la tendenza è sempre più portata allo scrivere cazzate e bimbominchiate.

nei forum no? :stordita:

SlimSh@dy
01-03-2013, 18:33
Originariamente inviato da Neptune
Perchè forum e social network sono due cose abbastanza differenti:

- Sui forum hai a che fare con gente sconosciuta;
- Sui social network con amici è conoscenti;

E già da qui cambia il tipo di interazione che uno ha, sempre se ci limitiamo al solo campo OT, ovvero cazzeggio.

Insomma son due cose differenti, uno non sostituisce l'altro.

Direi che a bimbominchiate e cazzeggio l'off topic di html.it è insuperabile!!

MItaly
01-03-2013, 18:44
Il social network è contemporaneamente più egocentrico e più dispersivo di un forum, e meno tendente alla discussione costruttiva.
Su Facebook di base c'è lo status, e tutto il resto sono commenti, ristretti in uno spazietto; oltre un tot i commenti vengono nascosti. La "formula" social network non nasce (né quindi è ottimizzato) per stimolare una discussione, ma per promuovere un proprio punto di vista ("remunerato" con like & co.); non ci sono strumenti comodi per citare altri, per formattare un commento, per renderlo leggibile - il commento è un "cittadino di serie B".

Inoltre un forum "fa" comunità. Al forum ti devi iscrivere, ed è utile "capire che aria tira" prima di iniziare a postare; ci sono dei regular, c'è un'atmosfera di un certo tipo, ci sono i tormentoni, c'è un codice di comportamento "locale" più o meno esplicito.
Su un forum "entri" che sei una "maschera bianca", un nickname, non ti trascini dietro altra gente che conosci, e condividi di te giusto quello che ritieni opportuno (cosa ben più complicata su un social network); per questo in genere si giudica e ci si fa un'idea di un altro utente giusto per quello che dice, senza pregiudizi anagrafici/di like passati.

Nel social network, al contrario, hai più o meno sempre la "platea" di tuoi conoscenti (più o meno stretti) che vede quello che fai, cosa commenti, cosa ti piace; essendo una comunità globale a cui "tutti" sono iscritti, non c'è un "gradino di potenziale" in ingresso, tutti possono da subito commentare di tutto, in genere senza particolare finezza di argomentazioni.
Il social network è dispersivo; "segui" delle pagine di cui ti compaiono in ordine sparso sul newsfeed gli ultimi proclami, seguiti da ottomila commenti sconclusionati da parte di gente "di passo"; è l'opposto dell'"entrare" in un forum e seguire delle discussioni.

... poi sul forum puoi permetterti di essere meno diplomatico - con un perfetto sconosciuto non hai problemi a dire esattamente come la pensi (e al limite se esageri ti becchi un richiamo di un mod), su Facebook se inizi a litigare con il ragazzo di una tua amica poi devi anche stare a perdere tempo a stemperare e ricucire.

(tengo a precisare comunque che il personaggio in questione è un idiota patentato e avevo ragione io :mem: )

linoma
01-03-2013, 19:03
Su dai nn scherziamo, credo per il paragone sia fuori luogo.

Loading