Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

linux: aggiornamento e rimozione kernel

Ciao a tutti, sto utilizzando Linux Mint, e ieri ho fatto l' aggiornamento del kernel. A parte qualche guaio con grub che ho risolto, mi sono rimasti un paio di dubbi:

1) dando il comando
    dpkg --get-selections | grep linux-image
    ricevo come output
    linux-image-3.2.0-4-amd64 install
    linux-image-amd64 install

Il vecchio kernel l'ho già eliminato, posso eliminare anche l'ultimo della lista oppure no? A quale kernel fa riferimento?

2) dopo l'aggiornamento, mi ha chiesto si quale disco volevo installare grub, io ho scelto di installarlo sulla partizione dove c'è linux (ne ho 2 una con win7 e una con linux mint), ma al riavvio ho ricevuto l'errore "no partition" e non potevo avviare nessun sistema operativo, come mai? Dove ho sbagliato?

Grazie mille a tutti, scusate ma non sono ancora molto abile con linux!

Re: linux: aggiornamento e rimozione kernel

Originariamente inviato da Number22
    Il vecchio kernel l'ho già eliminato, posso eliminare anche l'ultimo della lista oppure no? A quale kernel fa riferimento?
    Il pacchetto senza numero di versione è un pacchetto "finto", che si limita a dipendere sempre dall'ultima versione di kernel disponibile e fare sì che quando fai gli aggiornamenti vengano installati i kernel nuovi; lascialo stare.
    2) dopo l'aggiornamento, mi ha chiesto si quale disco volevo installare grub, io ho scelto di installarlo sulla partizione dove c'è linux (ne ho 2 una con win7 e una con linux mint), ma al riavvio ho ricevuto l'errore "no partition" e non potevo avviare nessun sistema operativo, come mai? Dove ho sbagliato?
    Devi installarlo nell'MBR del disco di avvio, altrimenti non viene fatto partire al boot.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio