Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    282

    Quanti accessi ad Internet sono possibili?

    Ciao a tutti,
    Ho una piccola rete con 4 pc collegati ad un router ed una ADSL Infostradas. Avrei bisogno di collegare per qualche giorno una quindicina di portatili ad internet. Mi chiedevo se inserendo un router wireless riesco a risolvere il problema. Gli accessi che dovranno essere fatti sono normale navigazione su alcuni portali ma non so se la banda e' sufficiente a tale scopo. Come posso fare a calcolare quanti portatili / tablet posso collegare sulla mia linea consentendo una buona navigazione?
    Grazie

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Puoi collegare anche 50 computer senza problemi. Semmai è la Banda che potrebbe scarseggiare in alcune situazioni, comunque se nessuno fa download selvaggio non avrai grossi problemi se disponi si almeno 8-10 mbit reali
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    282
    Ed e' proprio questo che vorrei capire come stimare la banda necessaria. Premesso che nessuno dovrebbe fare download selvaggi, si tratta di normale navigazione e qualche ricerca con google, come posso calcolare la banda necessaria in base al numero di accessi simultanei? È poi, come calcolo la banda effettiva che ho disponibile? Grazie per il tuo intervento

  4. #4
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    La Banda reale è quella che ti offre davvero il tuo provider e la scopri semplicemente facendo un test di velocità della tua linea.

    Per ogni utente per evitare che la navigazione non sia ridicola, devi offrire almeno 128kbit circa a testa. Calcola che è difficile che tutti navighino davvero in contemporanea. Quindi per le tue esigenze, almeno 8-10mbit reali ci devono essere.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    282
    Pensavo ci volesse qualcosa in più' , credevo intorno ai 500kbit a testa. Quello che mi dici mi tranquillizza anche perché nei prossimi giorni dovrei passare a Fastweb 20 mb e quindi non dovrei avere problemi.
    Grazie ancora per l'aiuto.
    Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.