Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    passare da centralizzato ad autonomo

    Non ne posso più dell'organizzazione oraria del riscaldamento del mio condominio.
    So che Monti, tra le varie riforme ha definito nuove regole condominiali tra le quali la possibilità di decidere senza il consenso del condominio di portare la propria abitazione a riscaldamento autonomo. Ma come si fa? Quanto costerebbe?

  2. #2
    caldaia nuova, e lavori di allaccio acqua fredda/calda...da 2500 in su

    cmq il riscaldamento autonomo poi costa di + in termini di consumo
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  3. #3
    comunque quando venne fatto nel mio condominio - preMonti, non so se le regole sono cambiate - chi si è staccato ha dovuto certificare che il distacco non impattava sul centralizzato, e comunque si paga la quota parte relativa alla manutenzione caldaia ma non più i consumi. vedi sul sito condominioweb c'è gente molto preparata
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  4. #4
    Premesso che non so niente in materia, sentivo che si può anche seguire la soluzione "intermedia" - resta il centralizzato, ma con elettrovalvole & co. per cui regoli il tuo appartamento per i fatti tuoi e paghi in proporzione.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  5. #5
    Originariamente inviato da MItaly
    Premesso che non so niente in materia, sentivo che si può anche seguire la soluzione "intermedia" - resta il centralizzato, ma con elettrovalvole & co. per cui regoli il tuo appartamento per i fatti tuoi e paghi in proporzione.
    magari questa soluzione è migliore ma credo che comunque l'erogazione viene fatta sempre nelle ore previste, e quello che puoi fare è spegnere e regolare sul singolo termosifone, ma quando è spento a livello generale non ci puoi fare neiente!!!

  6. #6
    Originariamente inviato da onigiri
    magari questa soluzione è migliore ma credo che comunque l'erogazione viene fatta sempre nelle ore previste, e quello che puoi fare è spegnere e regolare sul singolo termosifone, ma quando è spento a livello generale non ci puoi fare neiente!!!
    no...chiedi di mettere delle valvole a monte del tuo impianto così quando vuoi puoi chiudere tutto il tuo impianto
    e poi doveste far installare dei contatori che verifico l'effettivo consumo di acqua calda di ogni appartamento e quindi calcolare le varie quote di spesa

    infine, se ne ha l'esigenza, puoi comprare delle stufe a gas, o delle stufe a metano da parete, tipo queste, ma in questo caso ti devono fare l'allaccio del metano
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  7. #7
    La soluzione migliore e più efficiente sarebbe: caldaia istantanea a gas + cronotermostati + valvole termostatiche ai termosifoni;
    io ho le prime 2 e sto seriamente pensando di montare le terze sui termosifoni, ma devo sentire l'opinione del proprietario di casa..
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.