Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    259

    Cercare lavoro in ambito informatio mentre si studia informatica

    Salve a tutti.
    Studio informatica all'università e ho maturato una certa esperienza con diversi linguaggi, ma soprattutto con Java e anche a relazionarmi con altre persone durante i progetti. Mi incuriosiva vedere un po' il mondo del lavoro a partire dai colloqui fino ad arrivare a scrivere codice davanti ad un computer. C'è qualcuno che ha fatto il mio stesso pensiero e ha provato a lavorare in un'azienda mentre studiava all'università? Chiedo ovviamente soltanto alle persone che praticano nel settore dell'informatica. Inoltre secondo voi ci sono aziende che rischiano e assumono ragazzi che non sono ancora laureati?

    P.s: non sapevo dove postare, spero sia la sezione giusta

    Grazie mille a chi risponderà

  2. #2
    Non pensare che quando sarai laureato avrai acquisito molte più conoscenze di quelle che hai ora che siano utili nel mondo del lavoro.

    Quindi per l'azienda farebbe lo stesso IMHO, assumerebbero comunque una persona a cui devono insegnare più o meno tutto. Tentat non nuoce quindi, se te la senti di studiare e lavorare.

    Personalmente ritengo che se uno ha la possibilità economica di studiare e basta sia meglio che studi e basta e prenda il pezzo di carta prima possibile.
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    259
    Effettivamente ne sento parecchi div ragazzi che una volta laureati e poi vanno a lavorare dicono di essere spaesati e non sapere che cosa fare. Mi sa che è meglio se finisco velocemente e mi prendo questo pezzo di carta/biglietto da visita.

  4. #4
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254
    L'università italiana (se non è cambiata negli ultimi 10 anni) è tutto teoria e niente pratica.
    Quindi si, faresti bene a lavorare, non che altro per farti un idea di quello che ti sta intorno e cosa è richiesto.
    MA c'è anche il problema che studiare e lavorare è una mazzata, soprattutto se fai 8 ore.

    Quindi punterei sul lavoro se ne trovi uno part-time o full time se è vicino all'università, al massimo lo molli dicendogli che dai priorità allo studio, alcuni datori di lavoro capiscono e anzi si offrono di riassumerti quando sarai laureato.

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    679
    In un momento del genere, dove il lavoro è poco o comunque non abbonda, io suggerisco il piano "C" tra studiare e lavorare.
    Ovvero studiare... per lavorare, nel senso di individuare quali corsi (ammesso che ci siano) effettivamente danno elementi che poi risulteranno utili, rispetto alla stragrande maggioranza del tutto irrilevanti o quasi, e studiarli.
    Ma non studiarli nel senso di "faccio il minimo possibile per passare l'esame meglio ancora con un buon voto", quanto "cerco davvero di capire cosa ci sia dietro, cosa e come si opera davvero".

    Sembrano sinonimi, ma non lo sono affatto. L'obiettivo del pezzo di carta, come sopra scritto, in realtà vale poco se non zero (certo, a meno che uno non abbia un master a Chicago).

    Quindi studiare NON per "passare", ma per "imparare". Guardando cosa fanno i miei nipoti (io son giurassico ai miei tempi l'università era un pochino diversa da oggi), invece fanno il minimo sindacale (cioè poco se non pochissimo).

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334
    io ho studiato e lavorato in contemporanea: lo rifarei!

    E' uno sbattimento non indifferente.....era un lavoro part time con reperibilità (diciamo quindi abbastanza flessibile in termini di orari).

    Ho avuto la fortuna di trovare un'ottima azienda dove il titolare si è subito fidato e mi ha insegnato tantissimo (partivo da zero esperienza e conoscenza).

    Io ti consiglio di farlo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.