PDA

Visualizza la versione completa : [Assembly 8086] Ricerca di materiale su cui studiare.

Krahos
06-03-2013, 17:13
Per motivi didattici mi appresto a studiare l'assembly del processore intel 8086 ma il materiale indicatomi non mi convince più di tanto.
Dato che non riesco a trovare niente mi chiedevo se qualcuno che magari l'ha già studiato conosce qualche manuale/libro/elenco di istruzioni e quant'altro (preferibilmente consultabile online ma va bene anche cartaceo) per imparare in vista di un esame questo linguaggio e indicarmi anche il software necessario (lavoro su windows 7), quindi un ide, un simulatore per il processore (che penso sia necessario), assembler, e robe varie. Lavorando in c e c++ ho utilizzato visual studio dato che preferisco lavorare con intellisense, poter personalizzare il colore delle parole chiavi etc. e mi chiedevo anche se è possibile continuare a utilizzarlo per l'assembly.
Grazie per l'attenzione.

oregon
06-03-2013, 17:23
La programmazione assembly x86 (o a 64 bit) è molto "vasta" e per le risorse dipende molto da cosa studierete e a che livello.

Per un approccio semplice (ma ovviamente vecchio, nel senso "distante" dall'attuale funzionamento dei PC), puoi trarre iniziale beneficio da questo sito

http://www.giobe2000.it/Tutorial/index.htm

Krahos
06-03-2013, 18:45
Con 8086 non intendevo tutta la famiglia ma proprio il processore prodotto nel 78 (se non sbaglio) dalla intel ovvero il primo processore a 16 bit dell'intel stessa. Il sito che mi hai fornito mi è comunque utile per curiosità personale ma cercavo qualcosa di più specifico. Ti ringrazio.

oregon
06-03-2013, 18:54
In che senso "più specifico" ?

Qualcosa del genere

http://www.ce.unipr.it/people/broggi/calcol/lucidi.pdf

?

Krahos
08-03-2013, 11:28
Avevo letto solo di sfuggita il primo sito che mi hai dato e anche dalla tua frase descrittiva pensavo fosse solo un' introduzione generale a cos' è l'assembly e cose del genere ma leggendo un po' di più ho visto che è abbastanza approfondito quindi va bene quello. Grazie mille.

Loading