PDA

Visualizza la versione completa : Condivisione fra due pc in rete

imbranato.doc
07-03-2013, 15:29
Ciao, non riesco a completare una condivisione di documenti e file fra due pc che ho messo in rete fra loro. Sono due pc fissi, collegato a un router con un cavo Lan.
Il Pc taverna ha Windows XP, il Pc studio ha Windows 7. I loro IP sono rispettivamente 192.168.0.3 e 192.168.0.2, mentre Subnet Mask e Gateway sono identici fra loro. Ho anche condiviso fra loro le due stampanti di cui dispongo. Quello che non riesco a fare leggere da uno i file dell'altro, indifferentemente da quale pc stia usando. Ho spuntato la casella "Condivisione su disco C" su entrambi i pc ma non stato sufficiente. Dove sbaglio ? Grazie mille per i vs. suggerimenti.

teo1964
08-03-2013, 21:07
Prova a disabilitare il firewall in entrambi e verifica che appartengano entrambi allo stesso gruppo di lavoro.

imbranato.doc
11-03-2013, 11:26
Ciao, ho verificato il gruppo di lavoro ed entrambi i pc appartengono allo stesso nome. Ho fatto i ping dall'uno all'altro, i risultati sembrano corretti. Ho provato a disabilitare i firewall ma siamo al punto di partenza. Forse mi serve di rifare la procedura partendo da zero ( nel caso avessi fatto qualche operazione sbagliata quando ho creato la rete la prima volta... ). In CERCA ho trovato qualche post ma non riesco a risolvere il problema.
Una domada: gli IP dei due pc devono essere identici ( in tutte le 4 serie di numeri ) fra loro e a loro volta identici all' IP che trovo nelle impostazioni del router ?

teo1964
11-03-2013, 17:57
Gli IPm devono appartenere tutti alla stesso range, ad esempio 192.168.1.xxx, dove xxx diverso per ogni computer collegato:
router 192.168.1.1
pc1 192.168.1.2
pc2 192.168.1.3 etc.

Imposta le schede di rete dei pc in "Ottieni automaticamente le impostazioni " ed abilita il DHCP nel router, cos risolvi eventuali problemi di conflitti IP.

imbranato.doc
11-03-2013, 18:36
Fatto, era gi tutto settato come da tue indicazioni. Il problema sulla condivisione dei file e cartelle: non riesco a entrare da un pc all'altro, non si "vedono" fra di loro. Devo aver fatto qualche passo sbagliato quando ho cercato di creare la rete. Se c' qualche link utile, magari me lo passi ? Grazie.

teo1964
11-03-2013, 20:41
Nei tutorial all'inizio del forum trovi tutto (link (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=588255) ).

PS
I due pc meglio che abbiano la password di avvio.

imbranato.doc
12-03-2013, 11:08
Grazie per i link
Come mai mi suggerisci di usare le password ? E' una seccatura doverle inserire sempre. Qual lo scopo ? Grazie.

teo1964
12-03-2013, 19:48
La condivisione files all'interno della rete funziona con utenti dotati di password, probabilmente per un controllo di sicurezza del sistema. Almeno questa la mia esperienza e spesso viene anche richiesto nei tutorial microsoft.

Loading