Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

inserire un link in una galleria php su Wordpress

Salve a tutti, sono nuovo :-)
    conosco abbastanza bene html e css, ma a causa delle esigenze di un amico mi sto avvicinando a wordpress e già che ci sono mi ci diverto anche per i cavoli miei (magari poi imparo cose che tornano utili anche a lui tra l'altro :-P)

nel caso specifico stavo mastruzzando un pò col tema Origami di Wordpress e mi chiedevo se c'era un modo perché le immagini visualizzate nella galleria, attivando quella del tema che è uno slideshow che le ridimensiona e a volte taglia, funzionino anche come collegamenti all'immagine full size alla massima risoluzione (aperta in una nuova scheda del browser poi sarebbe il massimo)...

il codice su cui devo operare credo sia il seguente:

codice:
    $default_gallery = array( array(get_template_directory_uri().'/demo/slide.jpg', 903, 452, __('This is a default gallery.', 'origami')),
    array(get_template_directory_uri().'/demo/slide2.jpg', 903, 452, __('Edit it by editing the gallery widget.', 'origami')),
    array(get_template_directory_uri().'/demo/slide.jpg', 903, 452, __('You can easily add your own images and captions.', 'origami')),
    array(get_template_directory_uri().'/demo/slide2.jpg', 903, 452, __('With a beautifully simple interface.', 'origami')),
    );
    foreach($default_gallery as $img){
    $return .= '[*]'; $return .= '[img]' . esc_url($img[0]) . '[/img]';
    $return .= '<div class="flex-caption">' . esc_html($img[3]) . '</div>';
    $return .= '';
    }

$return .= '[/list]';
    $return .= '</div>';
    $return .= '</div>';
    return $return;
    }

ma non riesco a capire di preciso cosa devo scrivere e dove piazzare il comando php che riguarda i link.
    Anche perché sono completamente a digiuno di php e nonostante abbia studiato informatica alle superiori (parecchi anni fa) la scuola non è stata diciamo "troppo" formativa :-P

Spero qualcuno mi sappia aiutare, grazie!
    It's no place like 127.0.0.1

Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    PHP non centra niente con quello che vuoi ottenere, quello che devi inserire è del codice html che dici di conoscere, solo che lo devi inserire all'interno del codice php che hai postato.

Come noti il tag per la visualizzazione dell'immagine è inserito all'interno di un ciclo foreach, non devi far altro che lo inserisci in un tag "a href" che renda quell'immagine un link cliccabile, naturalmente per aprirlo in un'altra scheda basta che l'attributo target sia "_blank".

Non dimenticarti anche di agire sul "border" per non ritrovarti l'immagine probabilmente contornata di blu.
    Errare humanum est, perseverare ovest

Grazie della risposta!
    Allora, avevo provato a fare una cosa del genere, in particolare lavorando intorno al tag

codice:
    [img]' . esc_url($img[0]) . '[/img]
    che penso sia quello a cui ti riferisci tu, il problema è che essendo una galleria (impostata come una slider) l'immagine non è univoca, e quindi dare un link fisso sarebbe riduttivo, al cambiare di questa immagine "ritagliata" dovrebbe cambiare anche l'indirizzo del link e non credo che una cosa del genere sia possibile nell'HTML comune...

e quindi non funzionavano le prove che ho fatto perché ho provato a improvvisare un pò di PHP per rendere l'url dinamico ( $img[0] mi pareva fosse il valore su cui lavorare anche se ho il dubbio che in realtà sia la versione "tagliata" e non quella a definizione massima) e non conoscendolo c'era sempre qualche errore...
    It's no place like 127.0.0.1

Permessi di invio