Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: consigli su esami ecdl

  1. #1

    consigli su esami ecdl

    ho gia fatto un esame sul 1 modulo e l'ho superato dopo 4 mesi(esattamente oggi) ho sostenuto l'esame sul 5 modulo e sono stato bocciato. adesso non so se continuare a studiare per il 5 modulo e ridare l'esame oppure mi preparo su un altro modulo e il 5 modulo lo do quando avrò più tempo per esempio questa estate. mi date un consiglio???? GRAZIE

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    San Michele All'Adige
    Messaggi
    249
    Access...bestia maledetta. Ho fallito l'update del mio il 5 di sto mese per colpa del 5 modulo Ho già prenotato per la prossima sessione, il 18
    Non saprei che consigliarti, solo tu puoi sapere se per fare il modulo hai bisogno di più tempo o magari avendolo già studiato ti basta poco per farlo bene.
    Io personalmente, se mi trovassi nella tua situazione, mi metterei a studiare il 5° per ridare l'esame, ma perchè sono del tipo che mi scoccerebbe tirarlo troppo per le lunghe

  3. #3

    Re: consigli su esami ecdl

    Originariamente inviato da malandrag
    ho gia fatto un esame sul 1 modulo e l'ho superato dopo 4 mesi(esattamente oggi) ho sostenuto l'esame sul 5 modulo e sono stato bocciato. adesso non so se continuare a studiare per il 5 modulo e ridare l'esame oppure mi preparo su un altro modulo e il 5 modulo lo do quando avrò più tempo per esempio questa estate. mi date un consiglio???? GRAZIE
    sta a te e ogni scelta e' lecita: io li feci in ordine corretto, altri che conosco li hanno fatti in ordine sparso... il risultato non cambia, ai fini della certificazione

  4. #4
    Sicuramente ti conviene insistere, studiando e approfondendo le nozioni che hai acquisito fino ad ora.

    Il consiglio più grande, comunque, è quello di fare MOLTA pratica; non so se è possibile mettere dei link qui sul forum, cerca un po' su google "edit - no spam", è zeppo di simulazioni gratuite e test per l'ecdl.

  5. #5
    Secondo me ti conviene riprovare col 5° perché se ti metti a studiare per un altro modulo rischi che perdi per strada quanto imparato fino adesso sul 5°.

    Io diedi gli esami dei 5 moduli (nel 2006, c'era ancora syllabus 4.0) tutti in una settimana senza nemmeno aprire il libro, ma sono un tecnico informatico quindi partivo mooolto avvantaggiato

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di gorn
    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    91
    scusate la mia totale ignoranza su questo tipo di certificazione e giuro che non sto trollando

    La certificazione ecdl ha ancora quale validità/importanza?

    ho dato un'occhiata veloce agli argomenti trattati e mi sembrano molto basilari... per una persona (programmatore web e software non web) ha qualche utilità?

    A volte mi capita di fare alcuni interventi di manutenzione su un gestionale fatto con Access + VBA (non inorridite ) ... potrebbe questa certificazione aiutarmi?

    Sono davvero curioso e ringrazio chiunque riesca a darmi delle risposte.

    nel frattempo,
    Il problema non è la caduta, ma l'atterraggio (Cit.)

  7. #7
    Originariamente inviato da gorn
    ho dato un'occhiata veloce agli argomenti trattati e mi sembrano molto basilari... per una persona (programmatore web e software non web) ha qualche utilità?
    no

    so che ci sono versioni avanzate dell'ecdl, cmq considerando che si parli della versione base, a chi lavora nell'informatica non serve a nulla

    se io sono un datore di lavoro e devo assumere un addetto di laboratorio o un magazziniere, avrei bisogno che fosse in grado di spedire una mail, scrivere un rapporto o aggiornare una tabella di un foglio di calcolo

    ricevo due curricula di identico profilo, uno ha conseguito l'ecdl e l'altro no: quello che ha conseguito l'ecdl SO GIA' che sa fare le cose che mi servono (rapporto, mail, tabella), l'altro devo perdere del tempo a verificarlo

    ecco, l'ecdl serve a questo: a dichiarare a un possibile datore di lavoro che il tizio che sta per assumere ha un'infarinatura di base dei principali applicativi da ufficio e degli strumenti informatici di lavoro quotidiano

    io lo feci semplicemente con le cose che avevo imparato lavorando come segretaria; ora lavoro come webcosa da diversi anni e forse qualche modulo avrei persino difficolta' a darlo, visto che ormai uso pochissimo la videoscrittura, il foglio di calcolo e le presentazioni, che invece usavo a buon livello anni fa

    in ogni caso, nel tempo si e' snaturato: ora studi "per dare l'esame", mentre quando lo feci io, l'esame era dimostrare che eri in grado di portare a termine i compiti svolti, qualunque applicativo da ufficio ti mettessero sottomano -> il vero fine del patentino

    per quel che cerchi tu, ti servono certificazioni diverse, qualche programmatore/sistemista probabilmente ti sapra' delucidare in merito, personalmente non ne conosco, sorry

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di gorn
    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    91
    Sei stata chiarissima...

    quello che mi incuriosiva era se l'ecdl avesse ancora un residuo di utilità nel mondo uno scalino più in su del "base user".

    Sinceramente credo che verrei bocciato nell'esame in cui bisogna creare una presentazione degna di quel nome



    grazie per avermi risposto,
    Il problema non è la caduta, ma l'atterraggio (Cit.)

  9. #9
    Originariamente inviato da gorn
    quello che mi incuriosiva era se l'ecdl avesse ancora un residuo di utilità nel mondo uno scalino più in su del "base user".
    diciamo che considerato che te lo fanno fare a scuola - o almeno qui e' cosi' - val la pena darlo: di sicuro non nuocera' averlo; conosco persone che stanno cercando di cambiare lavoro - diciamo funzioni da responsabile di reparto, come genere - e nove volte su dieci glielo richiedono, percio' lo stanno affrontando a 40 anni suonati

    poi la filosofia sul serve/non serve/ahahah che caxxata non la si nega a nessuno, ovviamente

  10. #10
    Dico la mia... l'ECDL, da un punto di vista nozionistico, è utile solo per chi non ha mai preso in mano un mouse e una tastiera mentre ha un suo valore in prospettiva di curriculum scolastico.
    L'ECDL fornisce crediti scolastici ai ragazzi delle scuole superiori e agli universitari; in molti concorsi pubblici, inoltre, l'ECDL fornisce punteggio (alle volte anche più di una laurea, incredibile ma vero, lo so).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.