Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Problema di portante (Alice adsl 20Mega)

Innanzi tutto un saluto a tutti è il mio primo messaggio e vorrei chiedervi di un dubbio amletico di cui non riesco a capire il perchè.

La questione è semplice però a mio avviso incomprensibile, io ho il cavo telefonico (al piano primo di casa mia) che mi proviene da fuori e si collega alla presa tripolare a cui è collegato il filtro tripolare adsl con il cavetto che va al modem e poi la presa tripolare che va al telefono cordless e quì c'è installato il modem wifi alice gate 2 plus della industrie dial face, ecco quando mi collego con il portatile da questa postazione mi viene fuori un valore di portante in download di 15 mega e rotti ed in upload di 1 mega e dallo speedtest viene fuori un ping normale solitamente di 39-50ms velocità di 13 mega in download e 0.89 in upload questi sono valori che si presentano generalmente.

Però non finisce quì a questa presa tripolare che viene da fuori è collegato in cascata un altro cavo che scende in un altra postazione che si trova al piano inferiore, i cavetti seguenti sono collegati in modo parallelo bianco bianco e rosso rosso ai morsetti ae-be della presa tripolare quelli di entrata. All'altra postazione al piano terra c'è un altro cordless ed un modem solo ethernet sempre della telecom l'alice gate 2 plus, che ovviamente a volte accendo spegnendo il modem wifi del piano superiore, a questa calata sono inseriti come sopra un filtro tripolare con il cavetto che va al modem e l'altra presa del cordless allo stesso modo del piano di sopra.

La questione fondamentale e per me assurda è il fatto che quì dove c'è questo modem ethernet collegandomi dal pc fisso mi vengono fuori dei valori di portante di 20 mega in download a volte anche 21 e di 1200 kbps in upload! E facendo lo speedtest oltre al ping solito di 39-50ms vengono fuori dei valori di 17 mega in download e di 1 mega in upload.

Adesso io non mi spiego questa differenza perchè addirittura al modem wifi arriva il filo che proviene da fuori e dovrebbe essere quello primario il secondo dove c'è il modem ethernet è solo una "prolunga" dell'altro per intenderci...

Spero che qualcuno ci capisca e possa darmi magari una motivazione per questo comportamento a mio avviso anomalo.. Perchè non ci sto capendo niente

Scusate se sono stato prolisso ma la cosa era da spiegare in modo esauriente altrimenti non si sarebbe capito il "problema".

Saluti a tutti e spero che mi rispondiate

Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Ciao, hai fatto le prove con lo stesso pc sia sopra che sotto e negli stessi momenti (più o meno)? Forse potrebbero essere configurazioni errate del modem sopra che ti segnala una velocità inferiore?!
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

>>> www.ombresulweb.com <<<

Permessi di invio