Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    188

    Cambio Dominio e Redirect

    Buongiorno,

    a seguito di una fusione aziendale è stata cambiata la ragione sociale e quindi anche il dominio "www.nomeaziendavecchia.it" non esisterà più e sarà invece "www.nomeaziendanuova.com"

    Naturalmente sul primo dominio è stata fatta, da alcuni anni, un'attenda attività SEO che ha portato risultati molto buoni in termini di posizionamento.

    Il trasferimento prevede lo "spostamento" dell'intero sito da un dominio all'altro senza cambiamenti alle pagine (cambierà solo il logo dell'azienda e la ragione sociale, mentre tutto il resto resterà immutato)

    Con il passaggio al nuovo dominio so che è necessario implementare il "Redirect 301" per cercare di trasferire "la storia" sul nuovo dominio e non perdere quindi i posizionamenti raggiunti, è giusto?

    Sfruttando il file .htaccess mi chiedevo però come impostarlo, quali istruzioni inserire....

    Qualcuno sa darmi una mano?

    1000 Grazie

    Claudio

  2. #2
    se fai una ricerca in rete o in questo stesso forum, troverai un'infinità di informazioni!

    comunque, visto che vuoi essere rassicurato, ti posso garantire di aver messo numerosi redirect 301 tramite .htaccess (anche su domini ben posizionati) e di non aver mai trovato problemi.
    il dominio viene sempre sostituito senza perdere posizioni.
    il server vecchio deve essere apache.

    se tutti gli url vecchi sono identici ai nuovi allora puoi usare la versione più semplice, inserendo la seguente riga nel file .htaccess che va caricato nella stessa cartella della pagina home
    codice:
    Redirect 301 / http://www.nomeaziendanuova.com/
    oppure se scegli di indicizzare senza www
    codice:
    Redirect 301 / http://nomeaziendanuova.com/
    in questo caso però devi ricordati che anche i link interni e i backlink devono essere senza www, una volta scelto non si torna indietro!

    dopo aver pubblicato il file .htaccess puoi anche eliminare tutte le pagine del vecchio hosting, lasciando però l'htaccess almeno per sei mesi, anche se a dire il vero sarebbe meglio per sempre.

    una volta verificato che su google il dominio è stato finalmente sostituito con quello nuovo (su tutte le pagine), puoi tranquillamente comunicare a google il nuovo dominio sulla sitemap o su google webmaster tools, se invece lo fai prima, rischi un breve periodo di presenza di pagine duplicate potenzialmente penalizzabili dai motori di ricerca.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.