Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    I .pdf dinamici "fanno SEO"?

    Buongiorno a tutti!
    ho una domanda che da un po mi lascia perplesso..

    I PDF DINAMICI vengono indicizzati dai motori di ricerca?
    (e se si vengono indicizzati correttamente? Come cioè li legge "l'occhio umano"?

    Come sappiamo i pdf a corredo ed esempio di schede prodotto su e-commerce, come versioni distribuibili di articoli, ecc... aiutano il posizionamento!

    In alcuni miei negozi online però il numero di prodotti non mi permette di creare per ognuno la propria versione in pdf (tantopiù che spesso i prezzi sono soggetti a leggere variazioni, promozioni ecc, e dovrei cambiarli di continuo), quindi ovviamente sto prendendo in considerazione script per la generazione dinamica di pdf (a proposito, consigli su quelle che preferite?).

    Ma ho dei dubbi che vorrei chiarirmi sul fatto che questi pdf dinamici possano venir letti correttamente dai crawler.

    Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere!
    un saluto a tutti
    Mirko
    Fibbie per cinture western/biker: www.bucklestore.it | Gemelli da polso per camicie: www.gemellilecuff.it | Portafortuna fatti a mano da regalo: www.laky.it

  2. #2
    anche se riuscisse a leggere tutto... i documenti dinamici sono sconsigliati a prescindere dal formato usato!

    google premia i siti composti da numerosi documenti ognuno dei quali contenente informazioni specifiche, mentre non premia affatto i siti che raccolgono tutte le informazioni in un singolo documento (qualunque sia il formato).

    inoltre, escludendo i motori di ricerca, sarebbe sconsigliato anche costringere l'utente a un'interazione per avere accesso alle informazioni!
    può sembrare strano ma il web è pieno di pigri che pretendono la "ricompensa emotiva" immediata, cioè non vogliono mettersi a cercare i punti dove devono cliccare e quindi se non trovano immediatamente scritto quello che cercavano, preferiscono tornare su google.

  3. #3
    ma noo.. :-) ... le schede prodotto sono schede prodotto.. non sarebbe mica tutto il catalogo online.
    Intendo la cosa come se fosse la "versione stampabile" della singola pagina stessa!

    Già dalla SERP uno vede che si tratta di .pdf e sceglie o meno se aprirlo, ma intanto aumenta la visibilità (e la ricchezza di contenuti "multimediali" che quella si, Google premia)

    Fibbie per cinture western/biker: www.bucklestore.it | Gemelli da polso per camicie: www.gemellilecuff.it | Portafortuna fatti a mano da regalo: www.laky.it

  4. #4
    Google è in grado di leggere i pdf e anche di seguire i link contenuti al loro interno.
    Quello che vuoi fare, tu, però, può essere pericoloso se fatto nella maniera sbagliata. Infatti, se crei delle versioni pdf delle schede prodotto che sono duplicati delle pagine prodotto vere e proprie, metti in rete un sacco di contenuti duplicati i quali verrebbero di certo filtrati dal motore, senza alcun vantaggio, quindi, a livello di visibilità. In più rischieresti che il motore mostri i file pdf e non le pagine del sito ecommerce, perdendo traffico in entrata.
    Inserire per le pagine dei prodotti anche il contributo di file pdf è di certo una buona idea ma a patto che tali file diano un valore aggiunto che non sia una semplice replica del contenuto html. Ad esempio potrebbero essere specifiche tecniche non presenti nella pagina o cose del genere, in modo da non essere contenuti duplicati. Questo esclude a priori che tu possa utilizzare dei generatori automatici di pdf.
    CODENCODE \ Branding \ Design \ Marketing
    www.codencode.it

  5. #5
    si in effetti quello che avevo in mente era di realizzare una versione leggermente diversa (e non tanto in ottica seo, ma sempre in ottica "utilità per utenti"), più simile proprio a quella che può essere una scheda tecnica o qualcosa di simile.

    potrebbe essere un ipotesi anche quella di bloccare con il file robots l'indicizzazione dei pdf (venendo meno cosi la "spinta SEO") per evitare i problemi di content duplication..
    stando a quanto si legge in giro la pagina principale del prodotto (vedendo il crowler la PRESENZA di anche un dettaglio in pdf anche senza indicizzarlo) potrebbe considerare più ricca (e quindi piu pertinente) la pagina e premiarla?
    Fibbie per cinture western/biker: www.bucklestore.it | Gemelli da polso per camicie: www.gemellilecuff.it | Portafortuna fatti a mano da regalo: www.laky.it

  6. #6
    Di sicuro, più si arricchiscono i contenuti delle pagine è meglio è, sia per i motori che per gli utenti. Nel caso tu scelga di non far indicizzare i pdf perché troppo simili al contenuto delle pagina, potresti almeno contestualizzarne la presenza, rendendo esplicito il fatto che è presente il file pdf da poter scaricare attraverso un breve testo. Questo aiuta i motori a posizionare meglio quell'informazione rispetto al fatto di mettere solamente il link di download del file nella pagina.
    CODENCODE \ Branding \ Design \ Marketing
    www.codencode.it

  7. #7
    una cosa del tipo (uno dei miei e-commerce per esempio tratta gemelli da polso (gemellilecuff.it, se volete dategli un occhio):

    "Scarica cheda prodotto 'Gemelli da polso cod.XXX' in formato .pdf" ?

    così (anche se non fosse indicizzato il .pdf) i motori la valorizzerebbero correttamente?
    Fibbie per cinture western/biker: www.bucklestore.it | Gemelli da polso per camicie: www.gemellilecuff.it | Portafortuna fatti a mano da regalo: www.laky.it

  8. #8
    Originariamente inviato da essere
    ma noo.. :-) ... le schede prodotto sono schede prodotto.. non sarebbe mica tutto il catalogo online.
    Intendo la cosa come se fosse la "versione stampabile" della singola pagina stessa
    allora sono pdf statici generati dinamicamente, non pdf dinamici, come avevi scritto tu!

    comunque se decidi di indicizzarli, l'importante è che ci sia un link per ogni documento, dato che il crawler trova i contenuti solamente seguendo i link... il crawler non compila moduli né esegue script (ma ho il sospetto che tutte queste nozioni le conosci molto ma molto bene).

    off-topic: non capisco a cosa serva per questa discussione la presenza di un link autopromozionale che include la parola chiave "gemelli da polso".

  9. #9
    risposta a off.topics, il link era per far capire il contesto di come lo volevo utilizzare, il fatto che gli abbia messo un "anchor" corretta è perchè già che lo dovevo mettere perchè non metterlo in modo che abbia senso?... non mi pare cosi scandaloso
    Fibbie per cinture western/biker: www.bucklestore.it | Gemelli da polso per camicie: www.gemellilecuff.it | Portafortuna fatti a mano da regalo: www.laky.it

  10. #10
    cmq si, certo che vorrei mettere un pdf per ogni prodotto (a ognuno il suo).. poi ci sarà probabilmente anche un link (in una pagina apposta) al catalogo completo in pdf (sarà utile soprattutto ai rivenditori, quest'ultima cosa la farei cmq anche senza esigenze di posizionamento...
    Serve, viene richiesto spesso il catalogo scaricabile e lo farei per agevolare questa esigenza.
    Fibbie per cinture western/biker: www.bucklestore.it | Gemelli da polso per camicie: www.gemellilecuff.it | Portafortuna fatti a mano da regalo: www.laky.it

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.