Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246

    [giardinaggio] Rampicante resistente al vento !

    Buongiorno a tutti !!

    Vorrei mettere una rampicante sul terrazzo.
    Vi ricordo che abito in mansarda, quindi sto un pò alto. Ho fatto una 'mappina' che aiuta a capire un po' la situazione.

    Tutt'intorno alla ringhiera ho già comperato l'edera finta (in realtà è quella tipo albero di natale, con le foglioline a sigaretta), ma il lato mancante lo vorrei abbellire con una pianta vera.
    Tra l'altro , anche se a diversi metri di distanza, c'è l'appartamento di un vicino alla mia stessa altezza, quindi la rampicante dovrebbe essere almeno di 1,50 metri, così da crearmi un pò di privacy.

    Il problema è che da W (lato mare, dal terrazzo vedo Ischia) verso E tira spesso un forte vento..

    Quale pianta mi consigliate ? avete esperienze dirette in merito ? o almeno un buon forum di giardinaggio ??


    grazie !!
    Immagini allegate Immagini allegate
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  2. #2
    l'edera...

    ...ma mi han detto che attira insetti e topi
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  3. #3
    Gelsomino, se hai la ringhiera, vi si attorciglia sopra e vai sul sicuro: se col vento cade, vuol dire che è caduta anche la ringhiera
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    grazie dei suggerimenti, però tengo a precisare che il vento è veramente forte in quel punto !

    inoltre, e su questo non sono stato chiaro, la pianta deve essere alta 1.50 m. quindi va anche oltre la ringhiera di almeno mezzo metro..

    si , lo so che le piante vere attirano insetti.. però sono anche belle e profumate !
    mi piacerebbe riuscire a farne crescere una..mi preoccupa il vento però...

    cmq se può servire è anche molto esposta al sole.
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  5. #5
    http://www.facebook.com/VivaioLaCampanella

    mi dicono essere competenti.
    non so, io uccido anche le piante di plastica.
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  6. #6
    il gelsomino è bellissimo e profumatissimo durante la fioritura, ma sporca abbestia e comunque ci mette un bel po' a crescere.. l'edera cresce più in fretta ma sul muro a me aveva rovinato l'intonaco col passar degli anni

  7. #7
    Originariamente inviato da krakovia
    il gelsomino è bellissimo e profumatissimo durante la fioritura, ma sporca abbestia e comunque ci mette un bel po' a crescere..
    Gelsonmino o finto gelsomino. Li trovi ovunque, costa il giusto, molto resistente, molto profumato, bei fiori.

    Tienilo tagliato o diventa quasi infestante

  8. #8

    Re: [giardinaggio] Rampicante resistente al vento !

    Originariamente inviato da Angioletto
    Buongiorno a tutti !!

    Vorrei mettere una rampicante sul terrazzo.
    Vi ricordo che abito in mansarda, quindi sto un pò alto. Ho fatto una 'mappina' che aiuta a capire un po' la situazione.
    cos'hai fatto?

    Never try to teach a pig to sing. It wastes your time and annoys the pig

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    Originariamente inviato da quaestio
    http://www.facebook.com/VivaioLaCampanella

    mi dicono essere competenti.
    non so, io uccido anche le piante di plastica.
    GRAZIE

    e ho pure scoperto di avere una foto panoramica sul telefonino, fatta quando il terrazzino era in costruzione
    http://www.dermandar.com/p/bUIfvD
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    Originariamente inviato da galz
    Gelsonmino o finto gelsomino. Li trovi ovunque, costa il giusto, molto resistente, molto profumato, bei fiori.

    Tienilo tagliato o diventa quasi infestante
    Originariamente inviato da krakovia
    il gelsomino è bellissimo e profumatissimo durante la fioritura, ma sporca abbestia e comunque ci mette un bel po' a crescere..
    bello il gelsomino, a me piacerebbe la bouganville !
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.