Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

edit pagina html tramite php

buongiorno a tutti,
    vorrei avere qualche aiuto:
    ho realizzato un sito completamente in html e, per evitare di dover sempre far uso dell'ftp, vorrei poter creare delle pagine in php che fungono da "pannello amministrativo"...
    Mi spiego meglio:
    idealmente ho pensato ad una pagina principale php
    (es. www.nomesito.it/admin/pagina-checkbox.php) formato da checkbox in modo che il proprietario del sito possa scegliere la pagina html da modificare
    (es www.nomesito.it/chi-siamo.html), MA modificare solo una certa area
    (es.
    <div class="content-layout">
    <span style="font-weight: bold;">Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisici elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua.
    </span></div).
    Effettuata la scelta, l'action lo porta in un altra pagina (es. www.nomesito.it/admin/modifca-pagina.php) dove, idealmente tramite controlli e tutto ciò che serve, viene aperto il relativo file scelto, l'editor apre quell'area designata, e una volta modificato il testo si salva e chiude...

Codice PHP:
    <?php $file "../chi-siamo.html"
    $fs fopen$file"a+" ) or die("error when opening the file"); 
    while (!
    feof($fs)) { 

$contents .= fgets($fs1024); 
    fclose($fs); 
    ?>
    <form method="post" action="save.php">
    <input type="hidden" name="file" value="<?php echo $file?>">

<textarea name="contents" cols="50" rows="15"><?php echo htmlspecialchars($contents); ?></textarea>

<input type="submit" value="Salva"/>
    </form>
    solo che questo apre interamente il file.
    per la parte del salvataggio:
    Codice PHP:
    <?php 
    $fs 
    fopen$_POST["file"], "a+" ) or die("error when opening the file"); 
    fwrite($fs$_POST["contents"]); 
    fclose(); 
    ?>
    potete darmi qualche consiglio? Da poco sto utilizzando il php
    Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

Utente di HTML.it L'avatar di gorn
    ciao,

se ho capito bene ti servirebbe modificare i contenuti del sito, giusto? (quindi lasciare inalterata la struttura...)

Se si, allora non è piu comodo prevedere un database con i vari testi delle pagine ?

dal pannello di controllo fai delle update su quel db.

Per mostrarli stampi le variabili:

Codice PHP:
    <?php echo $variabiletestopagina ?>
    fare modificare i file che contengono il codice mi sembra rischioso... se qualcosa va male rischi di perdere dei punti di struttura del sito...

Il problema non è la caduta, ma l'atterraggio (Cit.)

innanzitutto grazie gorn per la tua risposta
    esattamente questo voglio fare, sui contenuti, ma invece di visualizzare nell'editor tutta la pagina per intero (risultato che fino ad ora ho ottenuto con l'utilizzo di
    codice:
    <script type="text/javascript" src="tiny_mce.js"></script>
    <script type="text/javascript">
    tinyMCE.init({
            mode : "textareas"
    });
    </script>
    visualizzare solo una parte della pagina, proprio relativa al testo, in modo da evitare che il proprietario tocchi il codice della struttura.

Con l'appoggio di un database come mi dovrei muovere? se ti è possbile tramite l'esempio dato sopra

Grazie

Puoi agire in 2 modi diversi:

1) se decidi di continuare col metodo che stai usando ora dovresti considerare il file come una enorme stringa e tagliare i pezzi che ti interessando far vedere (in questo modo però saresti strettamente vincolato alla struttura e se dovessi effettuare delle modifiche al sito dovresti modificare anche la procedura di aggiornamento), dopo salvarti gli estremi della stringa e al momento del salvataggio sostituire i vari pezzi.

Il modo è molto macchinoso ma magari se lo si studia si trova un modo più semplice.
    Con l'html5 si possono rendere delle aree della pagina modificabili, magari si riesce a sfruttare a tua vantaggio, sarebbe da studiare.

2) se usi un database allora dovresti rimaneggiare tutto il sito (applicando la compatibilità al php). Ti ci vorrebbe un po di tempo ma puoi guadagneresti di molto in maneggiabilità e comodità di modifiche successive.

Dovresti creare una tabella con la struttura "pagina - punto della pagina - testo da inserire" (più o meno ).

Nella pagina di configurazione all'utente presenti la scelta della pagina e il punto da modificare e con questi dati vai a trovare la riga sulla tabella.

Una volta salvato il nuovo testo (sarebbe facile a questo punto fargli inserire/modificare anche delle immagini) nella tabella basterà ricaricare la pagina "modificata"

In questo modo non avresti problemi con i file (anche perchè con i file dovresti fare particolare attenzione ai diritti su di essi che per esperienza personale danno taaante rogne )

Prima di tutto devi decidere come muoverti e solo DOPO pensare al codice

grazie ancora gorn per la tua celere risposta
    ora come ora opterei per la prima scelta sia perchè il sito fra non molto dovrebbe andare online e quindi la tempistica è molto breve e sia perchè la struttura, al massimo, subirebbe un aggiornamento annuale (ma non è detto in quanto il proprietario è fissato su quella tipologia di grafica-struttura).
    Infatti per questo avevo già provveduto ad uno schizzo del codice per la modificabilità del testo. =/
    Il sito è già in html5
    grazie ancora

La decisione è tua ma magari in futuro ti consiglio di pensare ad una migrazione a php... (io amo php... si era capito? )

Comunque come dicevo nel post precedente fai attenzione ai diritti (scrittura, lettura, modifica) sui singoli file ed eventuali cartelle che andrai ad utilizzare.

Per il modo di agire mi è venuta in mente un'altra idea:

Potresti, ad ogni modifica, ricreare il file.
    Praticamente ti basterebbe copiare in un nuovo file (con un nuovo nome naturalmente) tutto ciò che è presente prima e dopo la parte da modificare e i nuovi dati. In questo modo i controlli di integrità della struttura del file (intesa come struttura del sito) dovrebbero risultare più agevoli.
    ps: poi ricordati di dare il nome giusto al file

Comunque se hai dei problemi posta pure e vediamo che si può fare,

grazie per i consigli! vediamo cosa riesco ad inventare e realizzare e poi magari li condivido per avere consigli e miglioramenti

Permessi di invio