Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    processo alle intenzioni

    no, non e' un modo di dire, ma quel che e' successo in america, dove un tizio e' stato condannato per aver ipotizzato di sequestrare e mangiare/uccidere (si, in quest'ordine) delle donne:

    Gilberto Valle, 28 anni ed ex agente della polizia di New York, è stato giudicato colpevole da una corte federale di Manhattan per avere progettato di sequestrare, violentare, torturare, cucinare e poi mangiare alcune donne, inclusa sua moglie.

    La notizia della sentenza è stata ripresa da molti siti di news americani, sia per la crudeltà della cospirazione, sia perché potrebbe creare un importante precedente nella giurisprudenza americana: è stata giudicata l’”intenzione” di compiere un reato (senza però provarci nemmeno), e non l’atto di averlo effettivamente compiuto.
    da qui: http://www.ilpost.it/2013/03/14/la-s...ale-americano/

    di primo acchito mi verrebbe da dire che hanno fatto bene, ma ripensandoci piu' freddamente, non ne sono cosi' sicura: qui si tratta di decidere se condannare un uomo che non ha fatto nulla di illegale e potrebbe continuare a non farlo, oppure rischiare che "faccia qualcosa" (quindi uccida una vittima) e procedere dopo

    e' una strada parecchio scivolosa e onestamente non me la sento di prendere ne' una posizione, ne' l'altra

    voi come la vedete?

    a parte questo, trovo incredibile si possa anche solo lontanamente pensare una roba del genere

  2. #2
    Ci siamo arrivati.


  3. #3
    Originariamente inviato da marcomau
    Ci siamo arrivati.

    [I*MG]http://www.bitrebels.com/wp-content/uploads/2010/12/Kinect-Minority-Report-UI-2.jpg[/IMG]
    cosi' pare

  4. #4
    fermo restando che è agghiacciante.. no, non si può incarcerare qualcuno per quel che pensa e non fa, non so come sia la giustizia negli USA, se hanno i 3 gradi come noi, ma uno così ha bisogno di supporto psichiatrico, non di galera. E già che siamo in europa, vorrei confessare pubblicamente che ho pensato più volte di menare la mia vicina.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841

    Re: processo alle intenzioni

    Originariamente inviato da rebelia
    voi come la vedete?
    In linea di massima non si puo' accusare qualcuno per qualcosa che non ha commesso.
    E' comunque vero che dipende da quanto si e' vicini a commettere il delitto, senno' non esisterebbe ad esempio il tentato omicidio.

    Per come e' descritto sul giornale io non avrei condannato assolutamente. Ma e' anche vero che dai giornali non si capisce mai una fava.

    E' interessante la legislazione in merito al cosi' detto "delitto tentato" (su wiki ci sara' di sicuro).

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412

    il tentato omicidio è solo un omicidio non riuscito, ma il tentativo c'è stato quindi il crimine è stato commesso.
    Qui si parla di omicidio ipotizzato. E l'ipotesi non fa reato. Mentre il progettare un crimine... boh... forse lo fa.
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    perchè quando arrestano e condannano quelli che "progettavano" un attacco terrorista non stanno facendo lo stesso? mica ci han provato, lo stavano "solo" progettando.

  8. #8
    Originariamente inviato da krakovia
    E già che siamo in europa, vorrei confessare pubblicamente che ho pensato più volte di menare la mia vicina.
    Ma per frollarne bene la carne prima della consumazione ?

  9. #9
    Originariamente inviato da krakovia
    ... vorrei confessare pubblicamente che ho pensato più volte di menare la mia vicina.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.