Ciao a tutti sto pensando a come fare un DB MYSQL....
e avrei un dubbio.

Ho un tabella utenti, in cui inserisco i dati degli utenti registrati.
E ho delle tabella di messaggistica in cui salvo appunto la messaggistica interna/esterna (messaggi privati ed email)

Su DB dovrei però salvare altri 2 tipi di utenti.
I visitatori che inviano email di richieste varie
e gli utenti che fanno parte della rubrica contatti degli utenti registrati. (che verranno usati dagli utenti registrati per inviare le loro email)

Per questi 2 tipi di utente, non prevedo un accesso al sito, quindi mi chiedevo se non fosse meglio relegarli in tabella a parte per non appesantire con milioni di record la tabella principale utenti che verrà ovviamente usata molto spesso in join varie.

Se però faccio 2 tabelle separate mi si pone il problema che nella tabella messaggistica se salvo gli ID per riferimenti a mitt e dest, dovrò per forza di cose creare un campo del tipo tabella di riferimento, per sapere da quale tbl arrivano per l'appunto gli ID.

per capirci...

TBL UTENTI
id utente
nome
cognome
user
psw
email
ecc. ecc. ecc.

TBL VISITATORI
id visitatore
nome
cognome
email

TBL RUBRICA
id rubrica
nome
cognome
email
tel
cell

TBL MESSAGGISTICA
id mitt
id dest
tbl riferimento
oggetto
messaggio

Non so.. forse dovrei lasciare tutto nella solo TBL UTENTI... ma mi spaventa un po il fatto che la tbl utenti verrà poi spesso usata in inner join per select varie..
e se conterrà visitatori e rubriche personali degli utenti, ci metterà molto molto poco a diventare di milioni di record... subendo spesso e volentieri update e delete e insert...

Grazie a tutti per l'aiuto...