Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Aiuto interpretazione valori ADSL alice 7 mega

Ciao ragazzi, vi scrivo perchè ho problemi di lag, durante giochi on line con la xbox.
    Ho Alice ADSL a 7MB vi posto i valori del router un dlink, magari voi mi sapete dire se c'è qlc problema al livello di potenza, attenuazione ecc..

STATISTICHE ADSL

Modalità: ADSL2+
    Codifica linea: Trellis On
    Stato: Nessun errore

Ricezione Trasmissione
    Velocità (Kbps): 7419 477

Margine SNR (dB): 12.0 24.0
    Attenuazione (dB): 44.5 19.9
    Potenza in uscita (dBm): 0.8 10.2

Super frame: 266493 251394
    Errori Super frame: 49 0
    Parole RS: 17855076 2277884
    Errori RS correggibili: 1580 33554432
    Errori RS non correggibili: 1412 N/D

Errori HEC: 39 0
    Errori OCD: 10 0
    Errori LCD: 0 0
    Celle totali: 74784247 7703049
    Celle dati: 3380692 678766
    Errori bit: 0 0

ES totali: 23 1
    SES totali: 0 4
    UAS totali: 18 74

Stato ADSL (ricezione/trasmissione) : 7419(Kbps) / 477(Kbps)

Grazie a tutti

I valori di linea sono equilibrati, pertanto li assumo come reali e non condizionati da problemi sull'impianto: ciò significherebbe che devi soltanto baciarti i gomiti per avere quella portante a quella distanza dalla centrale. Linea decisamente poco rumorosa.

Però eventuali problemi di latenza sono sostanzialmente indipendenti dalla distanza dalla centrale o dalla portante, mentre lo sono dall'eventuale saturazione di interfacce di rete o da problemi sugli apparati, e potenzialmente mi riferisco tanto al tuo router quanto al DSLAM piuttosto che agli switch della rete di trasporto Teleom.

Ciò detto è bene che monitori accuratamente l'andamento della problematica, per tentare di inquadrarla meglio.

E con MONITORARE ACCURATAMENTE non mi riferisco al fatto che "premo il grilletto del controller, ma proiettilone arriva al nemico troppo tardi e quello mi uccide", ma mi riferisco a misurazioni (ping/tracert verso uno specifico host e banda netta di download da altro specifico host) nell'arco di un sufficiente arco di tempo (diciamo 12/24h) ad intervalli di 30/60 minuti, effettuate a partire dal PC collegato DA SOLO ad una interfaccia LAN del router in assenza di qualsiasi altra attività di rete, il tutto allegando di volta in volta i valori contingenti di portante.

Dati empirici alla mano si può iniziare a ragionare un attimo più seriamente.

Utente di HTML.it
    ok, grazie per l'interessamento, farò tutte le prove allora.
    Un altra cosa, ho notato che durante le partite online, il valore "Potenza in uscita (dBm)"
    passa a -25 poi a 0 poi 0.8 in modo irregolare, è proprio quando "lagga" che quel valore si abbassa.
    Cosa indica questo valore? è normale questo sbalzo?

Permessi di invio