Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Invio mail con allegati

Buon pomeriggio ragazzi,
    mentre sto tirando su un semplice programma di gestione fatture che crea documenti in pdf con FPDF (TFPDF per la precisione, visto il supporto per i caratteri speciali), mi ritrovo di fronte ad un annoso problema, l'invio delle mail.
    Mi sarebbe bastato anche un comando che mi aprisse il client di posta con già caricato il nome del destinatario e l'allegato corrispondente, ma non sono riuscito in nessun modo ad allegare i files (con &attachment ad esempio).

Girovagando tra il foro e la rete ho visto che molti usano PHPmailer, ma dopo svariate prove non sono riuscito a cavarmene fuori.

Ho usato anche lo script presente a questo indirizzo, ma la pagina mi va in loop...
    Link

Premetto che uso php in locale (localhost), ci sarebbe qualcuno che mi potrebbe dare qualche dritta su come fare? Grazie mille!!

Utente di HTML.it L'avatar di gorn
    ricevi qualche errore quando esegui lo script per l'invio dell'email?

dato che stai lavorando in locale, hai settato tutti i parametri di connessione correttamente (smtp, settaggio php.ini se stai usando xampp, ecc...)

Il problema non è la caduta, ma l'atterraggio (Cit.)

Ciao e buongiorno,
    lo script mi va (sembra) in loop.

Per quanto riguarda il resto ho letto qualche guida oltre esempi sul foro, ma non ho capito molto, non so come settare i parametri, compresi quelli nel file ini (uso easy php).
    Inoltre non ho capito se devo usare comunque una mia mail (gmail, libero) per spedirla..

Puoi illuminarmi ??

Grazie

Hai provato a eseguire in debug lo script che invia le email per verificare che vada davvero in loop?
    Sarebbe importante scoprire se magari ti viene restituito un qualche errore.

Per i parametri da sbloccare nel file di configurazione non ho idea di come funzioni easyphp (io uso xampp) quindi prova a fare una ricerca su san google per vedere se e cosa devi modificare.

In ogni caso per inviare delle email da locale devi crearti un tuo server di posta oppure appoggiarti ad un servizio esterno e nello script di invio (se usi PHPmailer) indicare l'indirizzo smtp e il nome della casella di posta.

Se hai problemi vediamo di risolverli,

L'errore visualizzato è

warning: mail(): Failed to connect to mailserver at "ssl:smtp.gmail.com" port 23, verify your "SMTP" and "smtp_port" setting in php.ini or use ini_set()

se utilizzo questo codice:

Codice PHP:
    <?php //L'INDIRIZZO DEL DESTINATARIO DELLA MAIL 

$to "mia mail"//IL SOGGETTO DELLA MAIL 

$subject "Aggiornamento files nell'area riservata - BSSP"
    //CORPO DEL MESSAGGIO 
    $body "\nMessaggio:\n__________\n" //INTESTAZIONI SUPPLEMENTARI 

$headers "From: miamail"//INVIO

if(mail($to$subject$body$headers)) { 
    // SE L'INOLTRO È ANDATO A BUON FINE... 
    echo "E-mail inviata con successo!! Attendi qualche secondo e verrai reindirizzato alla pagina precedente..."; } 
    else {
    // ALTRIMENTI... 
    echo "Si sono verificati dei problemi nell'invio della mail, riprova pù tardi. Ora verrai reindirizzato alla pagina precedente..."
    echo 
    "<meta http-equiv=\"refresh\" content=\"5;url=/private/mediabssp.html\" />"; } ?>
    Sinceramente non so dove mettere le mani...

Se ho capito stai usando il tuo indirizzo di gmail, giusto?

L'errore ti dice che è settato male l'indirizzo Smtp e la porta relativa.

Allora devi settare nella funzione "mail()" il parametri dell'smtp richiesto da google (cerca su internet e dovresti trovarlo facilmente) e controlla a quale porta fa riferimento l'smtp.

Inoltre se la porta per l'smtp è diversa da quella mappata nel file php.ini allora devi modificarla.

ciao e grazie per l'aiuto.
    Ho spippolato in rete e ho cercato di usare phpmailer.

ho configurato il file php.ini ed ho usato il codice seguente:

Link

Ma mi restituisce questo errore:

Mailer Error: The following From address failed: miamail@gmail.com : Called Mail() without being connected ?>

Le credenziali inserite sono giuste (pass e user).

Ho trovato !!

dovevo abilitare l'ssl nel fil php.ini così:

extension=php_openssl.dll

adesso le invia tranquillamente!

Grazie per l'aiuto!

Permessi di invio